Anche+l%26%238217%3Bex+presidente+del+Barcellona+Rosell+%C3%A8+stato+accusato+per+il+caso+Negreira
nanopressit
/articolo/anche-lex-presidente-del-barcellona-rosell-e-stato-accusato-per-il-caso-negreira/444687/amp/
Sport

Anche l’ex presidente del Barcellona Rosell è stato accusato per il caso Negreira

La procura di Barcellona ha deciso di porre formalmente in stato di accusa l’ex presidente del Barcellona Joseph Maria Bartomeu e Sandro Rosell per i reati di corruzione, violazione della fiducia e falsificazione di documenti commerciali.

Rosell e Bartomeu – Nanopress.it

Stando all’accuda nella vicenda giuridica sopracitata troviamo anche gli ex dirigenti del club Oscar Grau e Albert Soler, oltre ovviamente allo stesso Barcellona FC.

Non si tratta di una vicenda nuova, ma il colpo di scena sta nel fatto che ora anche Rosell è stato accusato, nonostante sembrasse che i presunti reati fossero caduti in prescrizione.

Sandro Rosell è stato denunciato per il caso Negreira

Lx presidente del Barcellona Sandro Rosell è stato accusato, proprio nel momento in cui sembrava che i reati a lui imputati, fossero sulla via della prescrizione. Le accuse moss a suo carico sono reato continuativo di corruzione di persona, amministrazione scorretta e falsificazione di documenti. La cosa è stata formalmente avanzata contro il club FC Barcellona come persona giuridica,  l’ex arbitro Negreira, l’ex presidente del Barcellona Bartomeu e gli ex dirigenti del club  Grau e  Soler.

La presidenza di Rosell è durata dal 2010 fino al 2014 e pertanto è stato incluso nella denuncia, considerando che i pagamenti effettuati a Negreira dal Barcellona, durante il suo mandato non sono quindi scaduti e rientrati nella prescrizione.

Ora, quindi, il raggio delle indagini è stato ampliato  i media locali affermano che potrebbero rientrare come testimoni anche gli ex presidenti  Gaspart e Laporta, hanno precisato però che saranno ascoltati in qualità di testimoni e niente altro.

La denuncia avanzata ufficialmente rivela che attraverso Rosell, Bartomeu il Barcellona hanno raggiunto e ottenuto un accordo verbale e soprattutto strettamente confidenziale con l’imputato Negreira, che utilizzando la sua influenza come  vicepresidente del Comitato degli arbitri  ha rilasciato favori in cambio di denaro.

È stato appurato che ha attuato che ha optato per azioni volte a favorire la società nelle decisioni degli arbitri nelle varie partite ed ha quindi favorito il Barcellonanelle decisioni degli arbitri nelle partite e quindi nei risultati delle competizioni”.

Il Comitato sopracitato (CTA) è quello che notoriamente nomina gli arbitri per tutte le partite delle competizioni ufficiali spagnole,  a livello statale, ed emerge che il comitato è:anche responsabile delle valutazioni -a cui ha partecipato l’imputato- per promozioni e riduzioni di categoria degli arbitri, nonché la proposta di candidati ad arbitri internazionali.”

La strategia utilizzata nel caso Negreira

L’ex arbitro Negreira  ha emesso fatture che sono poi state presentate alla società FC Barcellona per  richiedere il pagamento del suo operato.

Le fatture presentate per l’incasso non presentavano una reale fornitura o consulenza secondo ciò che riferisce l’accusa.

La pubblica accusa ritiene, inoltre, che collegano il figlio dell’ex dirigente al caso legale e nemmeno che abbia partecipato al complotto, dato che non sono emerse prove significative.

Si apprende inoltre che le fatture sono state presentate dalla ditta dell’ex arbitro durante un’ispezione dell’Agenzia delle Entrate e che successivamente: “hanno perso la presunzione di validità”. Questo nonostante sia stato dimostrato l’effettivo pagamento ma i funzionari del Tesoro, dopo aver esaminato attentamente la pratica, hanno concluso che le suddette fatture erano fittizie.

I pagamenti ricevuti da Negreira  dal 2001 al 2018, durante la vice  Presidenza al comitato degli arbitri, ammontano a 7,3 milioni di euro stando agli importi fatturati.

L’accusa precisato che: “Si trattava di un vero e proprio compenso non previsto dallo statuto del club o approvato dall’assemblea generale, per cui mancava un titolo che lo giustificasse. Insomma, tali percezioni non avevano alcun supporto legale o statutario”. 

Viene precisato inoltre che nel momento in cui alla Presidenza c’era Bartomeu il cda ha smesso di pagare.

Nella denuncia presentata si evince che i fondi venivano prelevati principalmente con assegni al portatore da persone di fiducia dell’ex arbitro, a cui sono stati dati in contanti “non essendo nota la destinazione finale dei prelievi”

L’ex arbitro è stato poi sollevato dalla vicepresidenza del Comitato nel maggio 2018 ed è questo il motivo sostanziale per cui la società del Barcellona non ha più effettuato i pagamenti.

Stadio del Barcellona FC – Nanopress.it

L’ex funzionario arbitrale nel 2019 ha inviato una richiesta all’ufficio del presidente del Barcellona per chiedere una soluzione pacifica alla questione che potesse andare incontro ad entrambe le parti e ha, anche, avvisato di ciò che sarebbe potuto capitare nel caso in cui non avessero trovato un accordo.

L’ accusa ritiene che, i fatti sopracitati, rientrino nel reato di corruzione tra privati in ambito sportivo per la quale vengono accusati Negreira, Rosell, Bartomeu, Grau, Soler e la società calcistica. Ai dirigenti e a Rosell È stata mossa anche l’accusa di scorretta amministrazione. Mentre per quanto riguarda la presunta falsità viene attribuita  a Negreira, Grau, Soler e Bartomeu.

 

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago