Ancona, Incidente sul lavoro alla Fincantieri: lastra di 5 quintali travolge un operaio

Gravi le condizioni dell’operaio rimasto ferito in un incidente sul lavoro, ad Ancona. Travolto da una lastra di 5 quintali.

Porto Ancona
Ancona, porto – Nanopress.it

Prognosi riservata per il 51enne rimasto gravemente ferito dopo un incidente sul lavoro, ad Ancona, alla Fincantieri. Dinamiche ancora in fase di accertamento.

Ancona, Incidente sul lavoro alla Fincantieri: lastra di 5 tonnellate travolge un operaio

Ancora un grave incidente sul posto di lavoro. Nella mattinata di oggi, un uomo di 51 anni è stato tradotto da una lastra di 5 quintali durante il turno. Il tragico episodio ad Ancona, in uno dei cantieri navali della città, intorno alle 9 di questa mattina, 14 settembre. Dopo l’incidente, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e la croce rossa.

Le condizioni dell’operaio sono parse subito molto gravi, e dopo essere stato rianimato dai paramedici, il lavoratore è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Torrette. La sua prognosi rimane riservata, quel che è trapelato è che è stato ricoverato in codice rosso avanzato.

Le sue condizioni sarebbero molto gravi; i medici stanno tentato di stabilizzarlo dopo gli accertamenti di routine e i vari esami. La lastra di acciaio ha provocato gravi danni al 51enne, che avrebbe riportato – verosimilmente – emorragie interne e traumi di vari di grave entità.

Incidente sul lavoro ad Ancona, sciopero di Rsu. La Cgil: “Inaccettabile”

La dinamica dell’incidente è stata spiegata dalla Cgil, intervenuta per fare chiarezza sull’episodio e denunciare l’ennesima mancanza di sicurezza sui posti di lavoro nel nostro Paese.

Da quanto si apprende, pare che alle 9 di questa mattina due carpentieri fossero al lavoro nel montaggio di una pesantissima lamiera. Improvvisamente la lamiera si sarebbe rovesciata, si legge nel comunicato di Tiziano Beldomenico segretario provinciale e del segretario generale Marco Bastianelli.

A causa dell’ennesimo nel giro di pochi mesi incidente di questo tipo, la Rsu – rappresentanza sindacale unitaria Cgil – ha indetto uno sciopero di 12 ore dalle 10 di questa mattina, fino alle 22.

Sciopero
Sciopero – Nanopress.it

Sia il segretario generale che il segretario di Ancona hanno sottolineato la loro indignazione per le mancate misure di sicurezza. “La sicurezza rimane una priorità – si legge nella nota – ci sono troppi incidenti“.

L’obiettivo, secondo i sindacalisti, deve essere quello di iniziare una vera formazione, in modo tale da far crescere la conoscenza e ridurre i rischi. Soprattutto in cantiere navale, conclude il comunicato, l’attenzione deve essere massima: “Questo non è più accettabile”.

 

Impostazioni privacy