Andy+Wachowski+transgender%3A+Lilly+il+nome+scelto+dal+regista+di+Matrix
nanopressit
/articolo/andy-wachowski-transgender-lilly-il-nome-scelto-dal-regista-di-matrix/81149/amp/
Categories: Spettacoli

Andy Wachowski transgender: Lilly il nome scelto dal regista di Matrix

Dopo Larry Wachowski diventato Lana, anche l’altro regista di Matrix, Andy, fa coming out sulla sua transessualità e diventa Lilly. I due fratelli, registi della Trilogia di Matrix, V per Vendetta e Sense8, la serie tv Netflix, sono nati biologicamente uomini (come l’attrice Laverne Cox) e se dell’essere transgender di Larry si parlava dal 2000 (ma la transizione fu annunciata ufficialmente solo nel 2012) arriva a sorpresa l’annuncio di Andy, anche considerato il suo matrimonio con Alisa Blasingame, sposata nel 1991. ‘Sì, sono un transgender. E sì, ho cambiato sesso‘, ha scritto la regista in una nota, criticando i giornali che hanno minacciato di rivelare il cambio sesso prima del previsto.

Dimenticatevi Larry e Andy Wachowski, entrambi i registi sono diventati donne e si chiameranno Lana e Lilly. Gli ex fratelli Wachowski, registi di Cloud Atlas, Matrix e altri film di successo, hanno rivelato entrambi di essere transgender: se la transessualità di Larry fu annunciata ufficialmente nel 2012 (ma il cambio sarebbe avvenuto nel 2008), arriva a sorprensa la rivelazione transgender di Andy Wachowski, fatta al Windy City Times, settimanale della comunità LGBT di Chicago LGBT.

Nel suo articolo, Lilly/Andy spiega che essere transgender non è facile, e che significa affrontare il resto della vita vivendo in un mondo molto ostile; la regista critica i media che avevano minacciato di svelare il suo cambio di sesso (il Daily Mail) e rivela che sia lei che sua sorella Lana hanno a lungo evitato di parlare con la stampa, perché ‘mi serviva un po’ di tempo per sistemare i pensieri e sentirmi tranquillo‘. Purtroppo le cose non sono andate così, e memore anche del caso Lucy Meadows (una maestra di scuola elementare e donna trans nel Regno Unito, la cui storia è stata raccontata in maniera ‘demonizzante’ dal Daily Mail; la donna si è suicidata) ha deciso di fare un passo avanti.

Andy/Lilly Wachowski si dice fortunato perché se molti dei transessuali non hanno il supporto di amici e famiglia e non hanno i mezzi e i privilegi per sopravvivere alla transizione, lei (come molti altri transgender vip) ha dalla sua parte la famiglia e i soldi per dottori e terapeuti, e si scaglia contro la demonizzazione fatta dai media e dalle campagne pubblicitarie in cui i trans sono descritti come potenziali predatori: ‘Non siamo predatori. Siamo prede. Quindi sì, sono un transgender. E ho già cambiato sesso‘, scrive Lilly.

La lettera si chiude dunque con i ringraziamenti alla famiglia, e con la confessione che la transessualità è solo l’inizio di un nuovo cambiamento: ‘Il cambio di sesso rivela una certa immediatezza, un prima e un dopo da un termine all’altro. La verità, la mia verità è che io sono già cambiato e continuerò a cambiare per il resto della mia vita‘.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago