Arrivata a Palazzo Chigi intorno alle 14.00 la cancelliera Angela Merkel ha incontrato il premier Matteo Renzi, un’occasione per discutere di migrazione e in particolare delle posizioni dell’Austria su cui sembra che Italia e Germania non siano in contrasto.
“È dovere di tutti – ha detto Renzi – che la scommessa Ue sull’immigrazione funzioni, siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere incoraggiato e implementato. C’è una forte convergenza tra Germania e Italia per un approccio carico di valori umani e dignità ma anche per offrire una proposta politica come Ue seria, credibile e di lungo periodo”.
Sulla barriera al Brennero la cancelliera tedesca ribadisce: “No alla chiusura dei confini, bisogna rispettare la dignità delle persone” e in aggiunta Renzi ha commentato: “Abbiamo esplicitato netto dissenso e stupore per alcune prese di posizione degli amici austriaci verso il Brennero – ha detto ancora Renzi -. Sono posizioni sbagliate e anacronistiche, contro la logica e la storia e per di più non giustificate da nessuna emergenza. Il Brennero è più di un confine, è un simbolo”. C’è accordo tra Germania e Italia: “Il prossimo anno noi potremo lavorare insieme non solo nella tradizionale amicizia ma anche nell’organizzazione del G7 e G20 nella primavera-estate 2017 e dare così un supporto alle grandi questioni di politica internazionale” ha spiegato Matteo Renzi. E sul vertice bilaterale tra i due Paesi che non si è tenuto lo scorso anno si farà a Maranello quest’anno: “nel luogo simbolo dell’importanza di scommettere sull’automotive e sull’innovazione. Storia e futuro. E la necessità di andare di corsa”. La cancelliera Merkel esprime parere positivo sulle riforme del Governo Renzi dal Jobs Act fino alla riforma costituzionale e le modifiche al ruolo del Senato.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…