Arrivata a Palazzo Chigi intorno alle 14.00 la cancelliera Angela Merkel ha incontrato il premier Matteo Renzi, un’occasione per discutere di migrazione e in particolare delle posizioni dell’Austria su cui sembra che Italia e Germania non siano in contrasto.
“È dovere di tutti – ha detto Renzi – che la scommessa Ue sull’immigrazione funzioni, siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere incoraggiato e implementato. C’è una forte convergenza tra Germania e Italia per un approccio carico di valori umani e dignità ma anche per offrire una proposta politica come Ue seria, credibile e di lungo periodo”.
Sulla barriera al Brennero la cancelliera tedesca ribadisce: “No alla chiusura dei confini, bisogna rispettare la dignità delle persone” e in aggiunta Renzi ha commentato: “Abbiamo esplicitato netto dissenso e stupore per alcune prese di posizione degli amici austriaci verso il Brennero – ha detto ancora Renzi -. Sono posizioni sbagliate e anacronistiche, contro la logica e la storia e per di più non giustificate da nessuna emergenza. Il Brennero è più di un confine, è un simbolo”. C’è accordo tra Germania e Italia: “Il prossimo anno noi potremo lavorare insieme non solo nella tradizionale amicizia ma anche nell’organizzazione del G7 e G20 nella primavera-estate 2017 e dare così un supporto alle grandi questioni di politica internazionale” ha spiegato Matteo Renzi. E sul vertice bilaterale tra i due Paesi che non si è tenuto lo scorso anno si farà a Maranello quest’anno: “nel luogo simbolo dell’importanza di scommettere sull’automotive e sull’innovazione. Storia e futuro. E la necessità di andare di corsa”. La cancelliera Merkel esprime parere positivo sulle riforme del Governo Renzi dal Jobs Act fino alla riforma costituzionale e le modifiche al ruolo del Senato.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…