Angela+Merkel%2C+nuova+sconfitta+a+Berlino%3A+avanzano+i+populisti
nanopressit
/articolo/angela-merkel-nuova-sconfitta-a-berlino-avanzano-i-populisti/86095/amp/
Categories: Mondo

Angela Merkel, nuova sconfitta a Berlino: avanzano i populisti

Angela Merkel subisce una nuova sconfitta alle elezioni regionali a Berlino. I risultati elettorali segnano un consistente calo per la Cdu della Cancelliera e forti perdite anche per i socialdemocratici, avanza invece il partito anti immigrati Afd.
I socialdemocratici della Spd perdono dei voti ma restano comunque la prima forza politica nel Land: con questi risultati è possibile che la Cdu esca dal governo e si formi un’amministrazione interamente di sinistra, magari tripartita, composta da Spd, Verdi e Die Linke. La partecipazione al voto è stata del 66,7% di sei punti percentuali in crescita rispetto al 2011.

Stando ai risultati diffusi dalla tv pubblica, la Cdu si ferma al 17,7%, la Spd arriva al 21,9% e Alternativa per la Germania (AfD) si attesta al 13,8%; inoltre Die Linke ottiene il 15,6% e i Verdi il 15,3%.

Per il partito di Angela Merkel è il peggior risultato mai ottenuto dal 1948, come sottolinea la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Pre la Cancelliera arriva la seconda batosta dopo le elezioni regionali del 4 settembre in Meclemburgo-Pomerania anteriore, quando aveva subìto il sorpasso da parte di Afd. A Berlino non è avvenuto alcun sorpasso da parte del partito anti immigrati, ma un notevole avanzamento.

Attualmente Berlino ha un governo di coalizione a guida Spd, che guida la città in coalizione con la Cdu come partner di minoranza e il rischio è che il partito della Merkel non entri nel nuovo esecutivo.
La formazione della nuova amministrazione spetterà al candidato socialdemocratico, Michael Müller; per la Cdu a sfidarlo era l’attuale responsabile dell’Interno della città-Land Frank Henkel. I socialdemocratici guidano tutti i governi regionali di Berlino dal 2001, quando fu eletto sindaco Klaus Wowereit.

Nonostante le ultime batoste a livello regionale, tuttavia, i conservatori restano in vantaggio nei sondaggi condotti in vista delle elezioni federali. Un sondaggio diffuso questa settimana dall’istituto Forsa pronostica per il blocco conservatore un 32%, mentre per la Spd un 23% e prevede che la destra radicale di AfD diventerebbe la terza forza politica attestandosi al 13%.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago