Angela+Merkel%2C+nuova+sconfitta+a+Berlino%3A+avanzano+i+populisti
nanopressit
/articolo/angela-merkel-nuova-sconfitta-a-berlino-avanzano-i-populisti/86095/amp/
Categories: Mondo

Angela Merkel, nuova sconfitta a Berlino: avanzano i populisti

Angela Merkel subisce una nuova sconfitta alle elezioni regionali a Berlino. I risultati elettorali segnano un consistente calo per la Cdu della Cancelliera e forti perdite anche per i socialdemocratici, avanza invece il partito anti immigrati Afd.
I socialdemocratici della Spd perdono dei voti ma restano comunque la prima forza politica nel Land: con questi risultati è possibile che la Cdu esca dal governo e si formi un’amministrazione interamente di sinistra, magari tripartita, composta da Spd, Verdi e Die Linke. La partecipazione al voto è stata del 66,7% di sei punti percentuali in crescita rispetto al 2011.

Stando ai risultati diffusi dalla tv pubblica, la Cdu si ferma al 17,7%, la Spd arriva al 21,9% e Alternativa per la Germania (AfD) si attesta al 13,8%; inoltre Die Linke ottiene il 15,6% e i Verdi il 15,3%.

Per il partito di Angela Merkel è il peggior risultato mai ottenuto dal 1948, come sottolinea la Frankfurter Allgemeine Zeitung. Pre la Cancelliera arriva la seconda batosta dopo le elezioni regionali del 4 settembre in Meclemburgo-Pomerania anteriore, quando aveva subìto il sorpasso da parte di Afd. A Berlino non è avvenuto alcun sorpasso da parte del partito anti immigrati, ma un notevole avanzamento.

Attualmente Berlino ha un governo di coalizione a guida Spd, che guida la città in coalizione con la Cdu come partner di minoranza e il rischio è che il partito della Merkel non entri nel nuovo esecutivo.
La formazione della nuova amministrazione spetterà al candidato socialdemocratico, Michael Müller; per la Cdu a sfidarlo era l’attuale responsabile dell’Interno della città-Land Frank Henkel. I socialdemocratici guidano tutti i governi regionali di Berlino dal 2001, quando fu eletto sindaco Klaus Wowereit.

Nonostante le ultime batoste a livello regionale, tuttavia, i conservatori restano in vantaggio nei sondaggi condotti in vista delle elezioni federali. Un sondaggio diffuso questa settimana dall’istituto Forsa pronostica per il blocco conservatore un 32%, mentre per la Spd un 23% e prevede che la destra radicale di AfD diventerebbe la terza forza politica attestandosi al 13%.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago