La giornalista e scrittrice Annalena Benini a partire dal 2024 sarà la prossima direttrice del Salone del libro di Torino per un triennio. Andrà a prendere il posto dello scrittore Nicola Lagioia, il quale è in carica dal 2017.
La più grande e prestigiosa fiera dell’editoria italiana nasce nel capoluogo piemontese nel 1988 con lo scopo di promuovere libri e cultura.
Alla viglia della conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del Salone del libro, che si terrà a Torino dal 18 al 22 maggio, è stato dato l’annuncio che la prossima direttrice, in carica a partire dal 2024, sarà Annalena Benini.
La nota giornalista e scrittrice prenderà il posto di Nicola Lagioia, il quale dirige la più grande fiera dell’editoria italiana dal 2017. La futura direttrice manterrà l’incarico per il triennio che va dal 2024 al 2026.
Il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo e il presidente dell’associazione Torino, la Città del Libro, Silvio Viale hanno ufficializzato il nome della giornalista 47 enne durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Madama, nella sala delle feste.
Tra le ipotesi del successore dello scrittore barese era saltato fuori anche il nome di Paolo Giordano, considerato tra i favoriti; quest’ultimo ha deciso di ritirarsi dalla rosa di candidati, parlando di “ingerenze politiche”.
“Annalena conosce bene il mondo editoriale italiano ed è molto stimata da chi si occupa di editoria”.
Queste le parole dichiarate dal suo predecessore il quale si mostra contento e spiega che darà il giusto supporto alla collega prima di lasciargli definitivamente l’incarico.
Annalena Benini è stata nominata dal presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo e dal presidente dell’associazione Torino, la Città del Libro, Silvio Viale, come prossima direttrice del Salone del libro. Una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Madama, nella sala delle feste per dare l’annuncio.
Lei ha 47 anni, nata a Ferrara ma vive a Roma. Dal 2001 lavora al Foglio, dove dirige il mensile Review nel quale si occupa di scrivere di culture, persone e storie diverse; cura l’inserto settimanale del venerdì Il Figlio e la rubrica di lettere rubate che esce ogni sabato.
Autrice di diversi libri, la sua ultima fatica uscirà il prossimo 18 aprile per Einaudi. Per la stessa casa editrice, nel 2019, ha curato l’antologia “I racconti delle donne”.
Benini, nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato diversi testi, ha scritto anche per la Rai e condotto i programmi televisivi Romanzo italiano e Pietre d’inciampo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…