Nel corso delle eclissi solare, gli animali vedono su di sé alcuni effetti provocati proprio da questo fenomeno.
A partire dagli uccelli che tornano nel loro nido a ragni che creano e disfano la loro tela senza dimenticare i grilli che diventano molto più attivi. Basti pensare inoltre anche al comportamento di cavalli e cani che iniziano ad agitarsi. Sono questi gli effetti che l’eclissi solare ha su determinati animali.
Gli effetti dell’eclissi solare sugli animali
Anche se si tratta di un fenomeno parziale, l’eclissi solare causa degli effetti abbastanza negativi sul mondo animale.
Il cambiamento di luminosità, anche se dura poco, provoca molta confusione in diverse specie.
Infatti, a causa del cambio improvviso del vento o della temperatura, il comportamento e le abitudini dei vari animali cambia in base alla razza.
E’ questo ciò che ha scoperto Emiliano Mori che lavora presso l’istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri appartenenti al consiglio nazionale delle ricerche.
Tanta paura e agitazione nel mondo animale
Il fenomeno dell’eclissi solare provoca quindi molta agitazione e terrore negli esseri viventi appartenenti al mondo animale.
Sappiamo infatti che, nel momento in cui il sole è oscurato anche se in modo parziale, numerosi sono gli animali che vanno in confusione mentre altri iniziano ad agitarsi sempre di più.
La maggior parte di essi adottano quel comportamento che eseguono nelle ore notturne e serali.
Per esempio, gli uccelli fanno il loro ritorno al nido mentre le api rientrano presso il proprio alveare.
Per quanto riguarda altre specie tra cui cavalli, cani, bambini, giraffe, fenicotteri, gorilla e corvidi, è possibile trovare anche qui uno stato abbastanza elevato di ansia, un qualcosa che fa riferimento soprattutto alla paura o, nella maggior parte dei casi, a dei sentimenti per nulla positivi.
Un esempio è dato da alcuni uccelli notturni, ossia gli aironi, i quali scelgono di spiccare il volo a differenza dei pellicani che avviano il loro percorso per dirigersi ai propri dormitori.
Per quanto riguarda le api, è possibile affermare che questa stoppano all’improvviso ogni attività mentre i ragni creano per poi distruggere le proprie tele.
Sempre restando nel mondo degli insetti, le cicale iniziano a frinire sempre di più mentre restano in silenzio durante la fase di buio. Diventano molto più attivi invece i grilli e le libellule.
L’eclissi solare è un fenomeno che interessa anche le piante in quanto alcune di loro aprono e chiudono i propri fiori andando così a modificare del tutto il processo della fotosintesi.