Una mastodontica lastra di ghiaccio, grande quanto il Molise, si è staccata dalla banchisa di Ronne nel Mare di Weddell, diventando il più grande iceberg del mondo attualmente galleggiante. Ad avvistarlo è stata l’Agenzia spaziale europea.
Gli studiosi lo hanno individuato grazie alle immagini satellitari della missione Copernicus Sentinel e lo hanno chiamato A-76. Dalle immagini si vede un’enorme lastra di ghiaccio oblunga, che si estende per oltre 4mila chilometri quadrati e misura 175 chilometri di lunghezza per 25 chilometri di larghezza. La lastra di ghiaccio supera per dimensioni l’estensione dell’isola di Maiorca, classificandosi come l’iceberg più grande al mondo.
L’iceberg A-76 si classifica come il più grande al mondo, superando l’A-23A, di circa 3.380 chilometri quadrati, che galleggia nel Mare di Weddell. Un altro gigantesco iceberg antartico, che lo scorso anno aveva minacciato un’isola popolata di pinguini al largo del Sud America, ha perso gran parte della sua massa e si è frantumato in pezzi all’inizio di quest’anno. E ancora, l’iceberg A-74, che si è staccato in Antartide a febbraio di quest’anno, aveva un’area di 1270 chilometri quadrati, le dimensioni di Los Angeles.
Leggi anche: Antartide, scoperte per caso forme di vita sotto la calotta glaciale a 900 metri di profondità
La banchisa di ghiaccio di Ronne è una delle più grandi lastre di ghiaccio galleggianti collegate alla massa terrestre. Il distacco periodico di grandi pezzi fa parte di un ciclo naturale, ma secondo alcuni scienziati la rapida disintegrazione degli ultimi anni è dovuta in parte ai repentini cambiamenti climatici.
Leggi anche: Clima, è allarme per animali artici, le renne anticipano il parto
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…