Torna l’ondata di tempo estivo con l’anticiclone Scipione, che insieme alle ottobrate a cui stiamo assistendo, porterà di nuovo l’estate anche se per poco.
Le previsioni per le prossime settimane indicano temperature sopra la media del periodo, ma vediamo il quadro climatico nel dettaglio.
Già a partire da domenica tornerà il famigerato anticiclone Scipione che non ci ha fatto respirare durante l’estate. Ora invece le temperature sono migliori rispetto ad allora ma le medie stagionali restano alte.
L’anticiclone sarà la star già a partire da domenica e provocherà così la terza ottobrata. Sembrerà quasi estate e così l’anno 2022 continuerà ad essere ricordato come il più caldo da molto tempo.
Già da maggio infatti sono cominciate le anomalie per quanto riguarda il meteo nelle nostre regioni, infatti le temperature torride hanno portato a situazioni di allarme siccità e disastri come quello della Marmolada.
Poi l’arrivo dei mesi autunnali ha portato a alluvioni e frane mentre ora, stiamo assistendo alle ottobrate che sono arrivate dopo la breve parentesi delle piogge dei giorni scorsi.
I meteorologi considerano il mese di ottobre come quello più piovoso dell’anno e in effetti di acqua ce n’è stata ma solo nei primi giorni. Ora torna l’ondata di caldo portandoci una percezione di quasi estate, si tratta della terza a partire dall’inizio del mese.
In alcune regioni addirittura si parlerà di novembrata, infatti questa condizione di caldo si protrarrà probabilmente fino al mese successivo. Le zone dove si potrà verificare tale condizione sono specialmente quelle del Centro-Sud mentre al Nord persisterà la nebbia.
Per alcuni è un sogno, ossia l’estate che non finisce mai, per altri un vero incubo. Ci saranno nelle prossime ore giornate soleggiate con massime fino a 27 gradi e 34 addirittura al sud.
Il direttore del Meteo.it, Antonio Sanò, ha ricordato però che prima dell’arrivo vero e proprio dell’anticiclone ci sarà una parentesi piovosa sulle Alpi e anche in alcune zone centrali. Le temperature così caleranno ma solo leggermente, tanto che la neve, prevista in questo periodo fino a 200 metri di quota, tarderà di un paio di mesi.
L’anticiclone è previsto da domenica in alcune zone del Centro-Sud ma farà il suo ingresso definitivo da metà della prossima settimana portando un contesto prettamente estivo.
Vedendo le previsioni nel dettaglio, già da oggi abbiamo qualche accenno di questo cambiamento nelle regioni meridionali, dove persisterà il sole così come al Centro già nella giornata di domani.
Continuerà a piovere al Nord ma da domenica si attenueranno questi fenomeni e anche nei settori alpini arriveranno giornate soleggiate.
Riassumendo la situazione, il forte caldo si stabilirà in quasi tutta la penisola a partire da mercoledì.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…