Antitrust+apre+istruttorie+su+diverse+societ%C3%A0+fornitrici+di+luce+e+gas
nanopressit
/articolo/antitrust-apre-istruttorie-su-diverse-societa-fornitrici-di-luce-e-gas/418429/amp/
News

Antitrust apre istruttorie su diverse società fornitrici di luce e gas

L’Antitrust ha aperto diverse istruttorie su diverse società che si occupano della fornitura di luce e gas. 

Contatori luce – Nanopress.it

L’Antitrust ha avviato varie istruttorie nei confronti di diverse società che si occupano della fornitura di luce e gas. Tra queste ci sono Eni, Enel, Engie, Acea, Edison e Hera. Il provvedimento fa riferimento alle modifiche unilaterali, presumibilmente effettuate dalle stesse, in relazione al prezzo delle stesse forniture.

Antitrust, istruttorie per diverse società di forniture di luce e gas

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo in atto diverse istruttorie nei confronti di varie società di fornitura di luce e gas, le quali, secondo quanto emerge, avrebbero modificato unilateralmente il prezzo di luce e gas sul mercato libero.

Pertanto, sono stati avviati dei provvedimenti cautelari nei confronti di varie società che si occupano della fornitura di tale materie, occupando l’80% del mercato. Tra queste, annoveriamo Enel, Eni, Hera, Engie, Edison e Acea.

Oltre alla modifica del prezzo delle forniture di gas naturale ed energia elettrica, l’Antitrust sta esaminando anche le varie proposte di rinnovo delle condizioni contrattuali che, pare, sarebbero in contrato con l’articolo 3 del Dl Aiuti Bis, che sospende fino al 30 aprile 2023 la possibilità per le società di effettuare modifiche dei prezzi dopo l’entrata in vigore del decreto.

Consumi dell’energia elettrica- Nanopress.it

Aumento dei prezzi e misure cautelari

Tali provvedimenti si sommano a quelli già intrapresi nei confronti di altre società di forniture di luce e gas, come Dolomiti, E.On, Iren e Iberdrola: un’attività preistruttoria, quella avviata dal garante, che coinvolge 25 imprese, metà delle quali ha rispettato le disposizioni di legge, previste dal dl Aiuti bis, ossia procedendo alla revoca degli aumenti applicati in maniera illecita.

Nello specifico, ad Acea è contestata, oltre la mancata sospensione delle comunicazione di modifica delle condizioni economiche contrattuali, anche il mancato perfezionamento delle comunicazioni di modifica del prezzo della fornitura, inviate prima dell’entrata in vigore del decreto Aiuti bis.

In totale, si stimano 7.546.963 soggetti raggiunti dalle modifiche economiche e contrattuali, tra consumatori, microimprese e condomini, 2.667.127 avrebbero, nei fatti, già subito la modifica ingiustificata dei prezzi.

Pertanto, al fine di allinearsi alle nuove condizioni economiche, le imprese dovranno ripristinare i prezzi che erano in vigore prima dell’attuazione del decreto Aiuti bis e comunicare all’Autorità le varie misure che saranno attuate in tal senso. Infine, entro sette giorni le stesse imprese avranno la possibilità di difendersi: spetterà all’Autorità decidere se applicare o meno i provvedimenti cautelari previsti.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago