Tantissimi reclami e segnalazioni da parte di diverse associazioni dei consumatori rivolte ad Acea Energia, Edison Energia, Enel Energia, Enel Servizio Elettrico ed Eni. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha quindi optato per avviare dei procedimenti istruttori nei confronti di queste, al fine di accertare eventuali violazioni del Codice del Consumo.
Fra le condotte incriminate ci sono: la fatturazione basata su consumi presunti; la mancata considerazione delle autoletture; la fatturazione a conguaglio di importi significativi, anche a seguito di conguagli pluriennali; la mancata registrazione dei pagamenti effettuati, con messa in mora dei clienti fino talvolta al distacco; il mancato rimborso dei crediti maturati dai consumatori.
La nota dell’Antitrust che riporta il fatto spiega che nell’ambito di queste istruttorie i suoi funzionari hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società oggetto di reclamo a Roma, Milano e San Donato Milanese, appoggiati dal nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Rosario Trefiletti di Federconsumatori ed Elio Lannutti di Adusbef riportaro che i reclami sono circa 500mila, a forza di essersi accumulati negli anni. “Vogliamo comunque ricordare che quando arrivano bollette salate con conguagli elevati, di non pagare e aprire subito una procedura di reclamo ed eventuale conciliazione”, spiegano.
foto flickr.com
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…