Anziano+attaccato+da+uno+sciame+di+api+a+Roma%3A+il+nido+era+nascosto+nel+contatore
nanopressit
/articolo/anziano-attaccato-da-uno-sciame-di-api-a-roma-il-nido-era-nascosto-nel-contatore/476043/amp/
Cronaca

Anziano attaccato da uno sciame di api a Roma: il nido era nascosto nel contatore

Quella che stiamo per raccontarvi sembra una storia assurda o, anche, una di quelle uscite da un film dell’orrore. Ma in realtà è successa davvero e vittima ne è rimasta un anziano signore.

Sciame di api – photo: pixabay

L’uomo è stato aggredito da uno sciame d’api mentre apriva lo sportello del contatore della luce. Ma cerchiamo di capire meglio cosa è successo.

Uomo attaccato da uno sciame di api

Fortunatamente solo tanto spavento per lui e nessuno shock anafilattico, ma poteva finire molto peggio. La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’assurdo eppure è successa. Protagonista un anziano signore che stava compiendo un gesto assolutamente innocuo e tranquillo: quello di aprire lo sportello del contatore della luce per controllarlo.

Apparentemente, nulla di straordinario se non fosse che l’uomo è stato improvvisamente ed inavvertitamente aggredito da uno sciame di api. È accaduto a Formello, in provincia di Roma. Uno sciame di circa 60mila insetti ha aggredito al viso l’uomo che si è ritrovato, per fortuna, solo con gli zigomi gonfi e tanta tanta paura, ma nessuno shock anafilattico.

Le api erano riuscite a costruire il loro nido all’interno dell’impianto elettrico. Quando l’uomo è andato ad aprire lo sportello per controllare il suo contatore, è stato assalito dagli insetti. Antonio, questo il nome dell’uomo, si è ritrovato punto molte volte dagli insetti stessi, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. La notizia è stata riportata dal quotidiano romano “Il Messaggero”.

Stando ad un sopralluogo che è stato fatto dopo l’aggressione al signor Antonio, si ritiene che la colonia di api era presente nel contatore da almeno due mesi. L’ultima ispezione fatta risale allo scorso mese di maggio, ma della presenza di sciami non vi era ancora alcuna traccia.

Contatore della luce – Nanopress.it

Avevano fatto un nido nel contatore della luce

Per il signor Antonio, come dicevamo, solo tanto spavento e qualche puntura più del dovuto. Ma qui sorge la domanda spontanea: come difendersi nel caso si venga aggrediti dalle api? Partiamo dal presupposto che, quando le api attaccano in massa, vuol dire che si sentono minacciate e, soprattutto stanno difendendo la loro “casa” che sentono minacciata dalla nostra presente.

Raramente attaccano in sciami, ma quando lo fanno, possono essere molto pericolose. Nel caso ci troviamo in questa situazione, la prima cosa da fare è quella di cercare riparo in un luogo chiuso, dove le api non possono entrare e, proteggere gli occhi, il naso e la bocca, senza perdere la calma.

Non cerchiamo rifugio nell’acqua, perché questo non ci fa evitare, comunque, di esser punti. Nel caso in cui si venga punti, però, bisogna cercare subito di grattar via il pungiglione con le unghie. Evitiamo di pizzicare la pelle durante la rimozione del pungiglione e, nel caso di gonfiore alla parte del corpo attaccata dal pungiglione, recarsi subito al pronto soccorso, prima dell’arrivo di uno shock anafilattico.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago