Ape+pensione+anticipata+ultime+notizie%3A+in+Gazzetta+ufficiale+i+decreti+attuativi+dopo+la+manovra+correttiva
nanopressit
/articolo/ape-pensione-anticipata-ultime-notizie-in-gazzetta-ufficiale-i-decreti-attuativi-dopo-la-manovra-correttiva/91070/amp/
Categories: Economia

Ape pensione anticipata ultime notizie: in Gazzetta ufficiale i decreti attuativi dopo la manovra correttiva

Ultime notizie sulle pensioni oggi lunedì 12 Giugno: ci sono aggiornamenti per quel che riguarda l’APE, la pensione anticipata i cui decreti attuativi sono attesi in Gazzetta Ufficiale per poter prendere il via ufficialmente. Ebbene, la novità è che la pubblicazione dei decreti seguirà l’approvazione della manovra correttiva attesa per martedì 13 Giugno. Segnaliamo quindi ancora dei ritardi nell’iter della riforma delle pensioni, ma sappiamo che i futuri aspiranti pensionati potranno fare domanda entro il prossimo 15 luglio, e per chi ne ha diritto i pagamenti dell’assegno pensionistico verranno retrodatati al primo maggio 2017, giorno in cui, in teoria, sarebbe dovuta entrare in vigore la riforma delle pensioni.

LEGGI ANCHE COME FUNZIONA IL CUMULO DEI CONTRIBUTI PER CHI CHIEDE L’APE SOCIAL

APE ULTIME NOTIZIE SULLA PENSIONE ANTICIPATA
Moltissimi pensionati stanno aspettando la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti Attuativi per l’Ape Social. Soprattutto i precoci quota 41 , per i quali l’INPS ha illustrato le novità sulle pensioni: quindi sono stati chiariti tutti i punti del beneficio e le modalità per fare la domanda di pensione anticipata con 41 anni di contributi versati. La scadenza per presentare la domanda di pensione anticipata social è il 15 luglio, ma il provvedimento è retroattivo, quindi il primo assegno che verrà erogato si riferirà alla data del primo maggio 2017.

LEGGI QUI TUTTE LE NOVITA’ PER I PRECOCI QUOTA 41

PENSIONI NEWS ULTIMISSIME: APE VOLONTARIA E RITA NON PERVENUTE
Come accennato, per vedere l’attuazione definitiva della riforma delle pensioni e permettere ai lavoratori di cominciare a fare le domande di pensione anticipata all’INPS, occorre la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si tratta della prima fase della riforma pensionistica, quella che riguarda la cosiddetta APE Sociale, mentre per l’APE volontaria non ci sono ultime notizie di rilievo: questo capitolo della pensione anticipata, insomma, è stato al momento messo da parte dal governo in favore della conclusione della riforma (e dell’avvio) dell’Ape social, sicuramente più ‘sentita’ dai lavoratori. In definitiva tra le ultimissime news sulle pensioni non possiamo non evidenziare l’incredibile ritardo sulla tabella di marcia dell’Ape volontaria e della RITA, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata pensata per i dipendenti, sia pubblici che privati e lavoratori autonomi, con età minima di 63 anni e un’anzianità contributiva minima nel sistema di previdenza obbligatoria di 20 anni. Neppure al Consiglio di Stato ne sanno niente, a dimostrazione che il governo sta lavorando ad altre priorità, come la legge elettorale in previsione di eventuali elezioni anticipate.

LEGGI ANCHE IN PENSIONE A 70 ANNI: LA PREVISIONE PER I PROSSIMI 10 ANNI

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago