Novità per quanto riguarda l’APE SOCIAL, beneficio concesso nella riforma delle pensioni 2017 a una parte di lavoratori che può andare in pensione anticipata se ha raggiunto determinati requisiti. L’Inps ha infatti pubblicato un’utilissima serie di risposte alle FAQ, le domande più frequenti che i contribuenti hanno posto proprio in relazione ai requisiti e alle modalità di presentazione della domanda per l’anticipo pensionistico social. Vediamo i dettagli e le novità dell’ultima ora sulle pensioni anticipate, ricordando che c’è tempo, per la presentazione delle domande, fino al 15 luglio.
APE SOCIAL FAQ INPS
Tutti i lavoratori che vogliono sapere se possono presentare domanda di accesso all’Ape social, possono ricevere una risposta leggendo le 38 FAQ INPS sulle pensioni APE SOCIAL, le “domande più frequenti” poste all’istituto di previdenza, con le relative risposte. Di seguito un chiaro sunto:
APE SOCIAL NON VALIDA PER GLI AUTONOMI
Si sapeva, l’APE social vale solo per i dipendenti e non per i lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività in via definitiva e si trovano inoccupati.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/economia/2017/07/03/pensioni-anticipate-news-sul-decreto-per-l-ape-volontaria/177101/” testo=”ULTIME NEWS SU APE VOLONTARIA”]
APE SOCIAL NON VALIDA PER I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO
L’Ape social spetta solo in conseguenza di un licenziamento o di dimissioni per giusta causa, dunque non può essere concessa in caso di scadenza naturale del contratto a termine, a tempo determinato.
APE SOCIAL NON VALIDA PER I DISOCCUPATI SENZA SUSSIDIO
Per ottenere l’ape sociale è indispensabile aver goduto interamente della prestazione di disoccupazione ed avere lo status di disoccupato per almeno tre mesi dopo il termine della stessa, ossia il beneficio non si estende ai soggetti semplicemente inoccupati che non hanno diritto a sussidi di disoccupazione (va bene anche l’indennità di mobilità ordinaria oltre alla Naspi o all’ASPI) per mancanza dei requisiti necessari.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/economia/2017/06/30/pensione-precoci-quota-41-requisiti-e-come-si-presenta-la-domanda-inps/177821/” testo=”PENSIONI PRECOCI QUOTA 41: REQUISITI, CALCOLO E COME FARE DOMANDA”]
APE SOCIAL NON VALIDA PER I RESIDENTI ALL’ESTERO
Si ricorda che l’APE sociale non può essere concessa ai lavoratori residenti all’estero.
ASSEGNO SOCIALE E APE SOCIAL: SONO CUMULABILI?
Sì, l’APE social è cumulabile con l’assegno sociale purché il reddito totale non superi il tetto massimo previsto per l’assegno sociale. Non è invece possibile per i titolari di Assegno ordinario di Invalidità ottenere l’ape Sociale in quanto l’AOI è una pensione diretta e quindi rientra nel divieto di cumulo previsto dalla legge di bilancio.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/economia/2017/07/11/pensione-sociale-cos-e-l-assegno-sociale-come-funziona-e-come-richiederlo/66459/” testo=”COME RICHIEDERE L’ASSEGNO SOCIALE: REQUISITI E MODALITA'”]
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…