Appalti+Metro+C%2C+perquisizioni+in+Campidoglio%3A+13+indagati
nanopressit
/articolo/appalti-metro-c-perquisizioni-in-campidoglio-13-indagati/84692/amp/
Categories: Cronaca

Appalti Metro C, perquisizioni in Campidoglio: 13 indagati

La Guardia di Finanza fa ‘irruzione’ in Campidoglio per perquisire e sequestrare documenti e faldoni che riguardano gli appalti della metro C. un’operazione che si è ripetuta anche nella sede di ‘Roma Metropolitane’ per l’acquisizione di documenti ‘utili all’inchiesta’ aperta nel 2013 e che vede indagati per truffa aggravata ai danni di enti pubblici, 13 persone tra cui anche ex amministratori locali e dirigenti di Roma Metropolitane nonché vertici di Metro C.

Dall’inchiesta emerge che gli indagati, “mediante artifici e raggiri inducevano in errore il Cipe quanto all’emanazione della delibera autorizzativa del pagamento, lo Stato, la Regione Lazio e il Comune di Roma, enti co-finanziatori della costruzione della linea C della metropolitana di Roma, circa il dovuto pagamento dell’importo di 230 milioni di euro a titolo di ‘somme’ così procurando un ingiusto profitto al General contractor Metro C, in quanto la somma non era dovuta”. Sarebbero stati 230 i milioni versati sotto Alemanno e 90 sotto la giunta Marino, per un totale di 320 milioni.Tra i documenti finiti sulla scrivania dei pm, anche quelli riguardanti gli scontri tra l’assessore alla Mobilità, Guido Improta e quello al bilancio, Daniela Morgente sull’assegnazione di nuovi appalti per il proseguimento dei lavori sulla Metro C.
Tra le persone indagate: l’ex assessore alla mobilità della Giunta Marino, Guido Improta e l’ex dirigente del ministero dei Trasporti, Ercole Incalza. Per metro C finiti nel registro degli indagati sono: il presidente Franco Cristini, l’ad Filippo Stinellis e il dg Francesco Maria Rotundi e il direttore dei lavori Molinari. Per Roma Metropolitane sono indagati: il direttore tecnico Luigi Napoli, il consigliere di amministrazione Massimo Palombi, il responsabile unico del procedimento Giovanni Simonacci, i consiglieri del Cda, Luadato e Nardi, il responsabile unico del procedimento Sciotti.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago