La Guardia di Finanza fa ‘irruzione’ in Campidoglio per perquisire e sequestrare documenti e faldoni che riguardano gli appalti della metro C. un’operazione che si è ripetuta anche nella sede di ‘Roma Metropolitane’ per l’acquisizione di documenti ‘utili all’inchiesta’ aperta nel 2013 e che vede indagati per truffa aggravata ai danni di enti pubblici, 13 persone tra cui anche ex amministratori locali e dirigenti di Roma Metropolitane nonché vertici di Metro C.
Dall’inchiesta emerge che gli indagati, “mediante artifici e raggiri inducevano in errore il Cipe quanto all’emanazione della delibera autorizzativa del pagamento, lo Stato, la Regione Lazio e il Comune di Roma, enti co-finanziatori della costruzione della linea C della metropolitana di Roma, circa il dovuto pagamento dell’importo di 230 milioni di euro a titolo di ‘somme’ così procurando un ingiusto profitto al General contractor Metro C, in quanto la somma non era dovuta”. Sarebbero stati 230 i milioni versati sotto Alemanno e 90 sotto la giunta Marino, per un totale di 320 milioni.Tra i documenti finiti sulla scrivania dei pm, anche quelli riguardanti gli scontri tra l’assessore alla Mobilità, Guido Improta e quello al bilancio, Daniela Morgente sull’assegnazione di nuovi appalti per il proseguimento dei lavori sulla Metro C.
Tra le persone indagate: l’ex assessore alla mobilità della Giunta Marino, Guido Improta e l’ex dirigente del ministero dei Trasporti, Ercole Incalza. Per metro C finiti nel registro degli indagati sono: il presidente Franco Cristini, l’ad Filippo Stinellis e il dg Francesco Maria Rotundi e il direttore dei lavori Molinari. Per Roma Metropolitane sono indagati: il direttore tecnico Luigi Napoli, il consigliere di amministrazione Massimo Palombi, il responsabile unico del procedimento Giovanni Simonacci, i consiglieri del Cda, Luadato e Nardi, il responsabile unico del procedimento Sciotti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…