Foto Active Steve
E’ noto che le donne in ufficio hanno freddo se c’è l’aria condizionata. Il motivo ce lo spiega una ricerca olandese che ha come obiettivo quello di spiegare in maniera scientifica come mai avviene questo fenomeno. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Climate Change.
Secondo i due studiosi olandesi che hanno lavorato alla ricerca, in genere negli uffici le temperature dei condizionatori d’aria vengono impostate seguendo come parametro il metabolismo degli uomini. Il modello di comfort termico (che risale agli anno ’60) è stimato sui valori di un uomo di 40 anni, del peso di circa 70 chili.
Non dimentichiamo che l’abbigliamento di uomini e donne in ufficio tende a essere diverso in estate. Mentre molti uomini indossano giacca e cravatta anche a luglio e agosto, le donne modificano il guardaroba indossando abiti più leggeri e scarpe aperte.
In conclusione, quale temperature è l’ideale in ufficio? La differenza tra uomini e donne starebbe tutta in 4 gradi: 21 gradi sono l’ideale per i maschi mentre per le femmine i gradi adatti sono 24.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…