Arrestato+a+Bergamo+un+giovane+sostenitore+dell%26%238217%3BIsis%3A+stava+escogitando+un+attentato
nanopressit
/articolo/arrestato-a-bergamo-un-giovane-sostenitore-dellisis-stava-escogitando-un-attentato/466490/amp/
Cronaca

Arrestato a Bergamo un giovane sostenitore dell’Isis: stava escogitando un attentato

A Bergamo un ragazzino è stato arrestato perché accusato di essere sostenitore dell’Isis. A quanto pare il giovane faceva della propaganda terroristica sui social e stava escogitando un attentato incendiario all’interno della sua città. 

Regime islamico – Nanopress.it

La polizia lo ha arrestato con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.

Il giovane pubblicava tranquillamente sui propri social video di propaganda Jihadista riconducibili all’Isis. A quanto pare il ragazzo faceva parte di un gruppo di giovani sostenitori del regime Islamico.

Il Ragazzo sostenitore dell’Isis arrestato a Bergamo

A Bergamo la polizia ha arrestato un ragazzino accusato di essere sostenitore del terrorismo Jihadista. La Digos di Bergamo e di Brescia, insieme al Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo esterno della direzione centrale della polizia di prevenzione, hanno monitorato per mesi il ragazzo. Notando un chiaro processo di radicalizzazione violenta.

Il ragazzo, infatti, oltre a pubblicare regolarmente video inneggianti al terrorismo islamico, stava preparando un vero e proprio attentato incendiario.

Polizia – Nanopress.it

Inoltre, il ragazzo non agiva come singolo, ma al contrario apparteneva ad una rete di adepti provenienti sia dall’Europa che dall’America. L’intelligence e le forze di polizia straniere hanno permesso lo smembramento di questa rete di giovani terroristi.

La Procura di Bergamo ha arrestato il ragazzo italiano con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo. Il suo fermo è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale per minorenni.

A quanto pare gli inquirenti hanno trovato all’interno dell’abitazione del giovane una serie di contenuti riconducibili allo Stato islamico. A partire da diversi video di esecuzioni o anche manuali di armi e ordigni.

Il giovane, inoltre, pubblicava alcuni video sui propri social, esortando gli altri ragazzi a prendere parte al gruppo e passare all’azione.

Il terrorismo islamico

Il terrorismo islamico è una problematica concreta a livello internazionale, in quanto esso è un fenomeno diffuso che mette in pericolo punti nevralgici internazionali, a livello economico, culturale e politico.

Esso rappresenta una delle principali sfide securitarie che gli stati devono costantemente monitorare e affrontare, anche in vista dei terribili effetti che porta all’interno delle società.

L’obiettivo principale di gran parte dei gruppi terroristici è quello di sovvertire lo stato che li sovrasta in nome di principi religiosi, tra cui centrale è il concetto di Jihad.

Letteralmente il termine assume il significato di “sforzo”, nel senso “sulla vita di Dio”. Questo porta ad un’estremizzazione religiosa che spinge i soggetti a compiere atti di estrema violenza in nome della volontà del loro Dio.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago