Costa pochissimo e ha le stesse capacità di una droga più costosa: il gas esilarante è la nuova sostanza utilizzata dai giovani che vogliono provare la sensazione dello sballo per pochi minuti. Una moda diffusa nel Regno Unito e che pian piano sta prendendo piede anche in Italia.
Sono tantissime le testimonianze dei giovani che hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa nuova droga, spiegando dove possono acquistarla e sensazioni ed effetti che riesce a provocare, spendendo solo 1 euro.
I giovani di oggi ne sanno una più del diavolo: se prima per potersi sballare era considerato un lusso e soprattutto l’acquisto di tali sostanze era illegale, oggi, invece, è possibile farlo a basso costo e rinvenire il prodotto al supermercato.
La nuova moda tra i giovani porta il nome di gas esilarante. Un nuovo modo di drogarsi spendendo poco. Una moda nata in quel di Londra e che da poco ha preso piede anche in Italia. Si tratta di piccole bombolette di metallo, grandi tanto quanto il palmo di una mano, che contengono anidride carbonica, il gas utile per gonfiare i palloncini o le ruote di una bicicletta.
Queste bombolette sono state definite una nuova forma di droga che non crea dipendenza e riesce a sballare solo per pochi minuti
Dalla Gran Bretagna all’Italia, il nuovo trend del momento ha fatto capolinea anche nella città eterna; parecchie sono state le denunce degli ultimi giorni, dove sono state rinvenute delle bombolette gettate in un parco vicino una scuola della capitale.
Il nuovo Popper del 2022, utilizzato nei festini dai ragazzi. Piccole bombolette sniffate e poi gettate:
“Il ronzio dura solo circa 15 secondi, ma poi vuoi un altro colpo”.
Questa è la dichiarazione di un 27enne inglese al quotidiano The Sun. Secondo gli esperti questo nuovo modo di sballarsi può recare gravi danni alla salute, come ad esempio complicazioni al midollo spinale e ai nervi:
“Ho visto due giovani completamente paralizzati, incapaci di camminare. Vedo in media da cinque a sei giovani alla settimana con un certo grado di danno”.
Queste, invece, sono le dichiarazioni rilasciate dal neurologo Nikos Evangelou, il quale spiega che sono in aumento il numero di giovani che presentano i primi sintomi, come il formicolio agli arti e problemi alla deambulazione.
Molti ragazzi che hanno abusato del gas esilarante, hanno voluto raccontare la loro storia e i danni irreversibili che gli ha provocato quel momento di incoscienza proprio per sensibilizzare i loro coetanei a non ripetere i loro stessi errori.
Nel mese di giugno, Alex, 16 anni, si è fratturato un polmone dopo aver inalato il gas; un 25enne di Newham, invece, dopo essere arrivato a sniffare più di 200 bombolette in un solo week end, una mattina si è svegliato senza riuscire a camminare.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…