Sembra fantascienza, eppure è tutto vero. Il volante anti sonnolenza è l’invenzione che salverà la vita di numerosi automobilisti che, alla guida, soffrono di sonnolenza. Un tassello in più quindi per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza per chi guida, ma anche per chi è passeggero e non se la vuole vedere brutta.
Sulla superficie della corona del volante si trovano dei sensori che rilevano il grado di forza con la quale il volante viene afferrato dal conducente. Quando la pressione sarà minore rispetto a quella originaria, un sensore avviserà l’automobilista. Secondo il funzionamento del sistema, un automobilista con riflessi sempre pronti ha una pressione più forte sul volante rispetto ad un conducente assonnato che tende ad allentare la presa.
Tuttavia il rischio non è mai a livello 0. In effetti il sistema sperimentato dalla società tedesca Hoffman e Krippner non è in grado di predire il sonno che, purtroppo, colpisce spesso e volentieri a tradimento. Non per niente sonnolenza e stanchezza sono causa di molti incidenti che possono danneggiare gli occupanti del veicolo stesso, ma anche altri utenti della strada. Questo volante è quindi una trovata geniale per offrire una sicurezza ottimizzata quando si è alla guida e diminuire, di conseguenza, il rischio di incidenti della strada.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…