Arriva+in+classe+coi+capelli+congelati+per+aver+camminato+a+-9%C2%B0+per+4+km%3A+la+foto+fa+il+giro+del+mondo
nanopressit
/articolo/arriva-in-classe-coi-capelli-congelati-per-aver-camminato-a-9-per-4-km-la-foto-fa-il-giro-del-mondo/95228/amp/
Categories: Mondo

Arriva in classe coi capelli congelati per aver camminato a -9° per 4 km: la foto fa il giro del mondo

[didascalia fornitore=”altro”]La foto del bimbo con i capelli congelati/People’s Daily Online[/didascalia]

È arrivato in classe con i capelli completamente congelati e le mani piene di geloni dopo aver camminato per 4 chilometri a -9°. Wang Fuman ha 8 anni ed è un bimbo che vive a Zhaotong, nella provincia di Yunnan, all’estremo sud-ovest della paese: la sua foto, con i capelli ricoperti di ghiaccio e le manine gonfie dal freddo, pubblicata su alcuni media cinesi come il People’s Daily Online e ripresa da altri media occidentali come il Daily Mail, sta facendo il giro del mondo. Il bimbo frequenta la terza elementare presso la Zhuanshanbao Primary School nella città di Xinjie, nella contea di Ludian e, nonostante le difficoltà, ama andare a scuola, anche se in classe non c’è il riscaldamento. “Mi danno latte caldo e pane e imparo tante cose belle”, ha spiegato il piccolo.

La fotografia è stata scattata la mattina dell’8 gennaio dagli insegnanti, come spiega il preside dell’istituto, il signor Fu. “Il bambino abita a 4,5 km dalla scuola e di solito impiega più di un’ora a piedi. Quella mattina la temperatura era di meno 9 gradi ma era il primo giorno dell’esame e casa sua è la più lontana della classe. Quando è arrivato con i capelli congelati, ha fatto una smorfia e ha fatto ridere la classe, ridendo anche lui”, ha spiegato.

Il piccolo è uno dei tanti “liushou“, come sono chiamati i bambini “lasciati indietro” che vivono nelle zone rurali della Cina. Lui stesso vive in una capanna di fango con il padre, un lavoratore immigrato, e i nonni, dopo che la madre li ha abbandonati: ai media che lo hanno raggiunto, ha spiegato di aver le mani gonfie perché aiuta la nonna nell’orto.

Tutte le difficoltà però non sembrano avergli tolto il sorriso e la voglia di imparare. “È un bravo bambino, diligente e particolarmente portato per la matematica”, ha raccontato il preside.

La sua foto ha fatto il giro del mondo e ha commosso molti cinesi che hanno lanciato una raccolta fondi per aiutare lui e la scuola, incitandolo ad andare avanti negli studi. Anche i social si sono riempiti di messaggi per “l’ice boy”, come lo hanno soprannominato. “Studia tanto per cambiare il tuo destino. Credo che tu possa farcela”, è uno dei tanti messaggi arrivati su Weibo, il più importante social cinese.

Lorena Cacace

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

23 ore ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

1 giorno ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago