Sentirsi stanchi durante il cambio di stagione è del tutto normale. L’aumento delle ore di luce, le giornate che si riscaldano, la nostra routine ancora nel pieno… Tutti noi possiamo sperimentare cali di energia in questo periodo. Come recuperare? Con l’aiuto di integratori per la stanchezza e alcune abitudini pratiche.
Al sopraggiungere del cambio di stagione, specie al passaggio dal periodo invernale a quello primaverile, molti di noi lamentano disturbi di vario genere. Questa condizione è spesso definita “astenia primaverile”. Si tratta di una sindrome dai sintomi riconoscibili: difficoltà a svegliarsi al mattino, irritabilità, lieve ansia, riduzione della capacità di concentrazione, stanchezza prolungata nell’arco della giornata, debolezza muscolare.
Questa situazione è riconducibile proprio alle variazioni climatiche, dell’umidità e della pressione che influenzano i neurotrasmettitori (sostanze chimiche prodotte nel nostro cervello) coinvolti nella nostra sfera dell’umore.
Il cambio di stagione è in grado di agire nella produzione del cosiddetto “ormone dello stress”, che aumenta la sua produzione, con conseguenti, possibili irritabilità e nervosismo.
Al contempo diminuisce la produzione di serotonina, ormone fonte di benessere.
Molto spesso, quando ci sentiamo eccessivamente stanchi, significa che stiamo sperimentando un calo energetico, ossia uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e la riserva di energia a disposizione. I motivi che possono causare questa condizione sono molteplici. Escludendo condizioni patologiche, ecco perché avvertiamo stanchezza:
Per contrastare la sensazione di stanchezza, ecco alcuni rimedi da applicare con regolarità:
Cerchiamo di coricarci più o meno sempre alla stessa ora. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte. Prima di dormire, riduciamo fonti luminose e fonti di disturbo (smartphone, PC, Tv, tablet e tecnologia varia), per non distrarci e rimandare l’addormentamento.
Variare la scelta alimentare è sempre una buona idea. Non consumiamo sempre gli stessi cibi, ma introduciamo con equilibrio tutti i gruppi alimentari necessari alla salute dell’organismo. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
Scacciamo la stanchezza con un po’ di movimento, a vantaggio del benessere psicofisico. Non esageriamo con gli allenamenti, l’importante sarà muoversi con costanza e regolarità.
Talvolta la nostra dieta varia e regolare ha bisogno di una carica di energia in più. Contrastiamo la stanchezza mentale con l’aiuto di un integratore alimentare con una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti, per contribuire al normale metabolismo energetico e contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in varie situazioni, attività e momenti della vita quotidiana.
Inoltre, possiamo contrastare stanchezza fisica e perdita di sali minerali dovuti allo sport e alla stagione calda con un prodotto che abbia una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…