Altre 45 persone sono su un barcone al largo della Libia in attesa di essere soccorse.
Alarm Phone ha fatto sapere di essere in contatto con i naufraghi, che viaggerebbero su un gommone con il motore guasto e senza alcun contatto con la guardia costiera libica.
Sbarcati in Sicilia 500 migranti
Sono arrivati questa mattina in terra sicula i 489 migranti soccorsi ieri dalla Guardia Costiera al largo di Portopalo di Capo Passero. Di questi, 180 sono stati fatti sbarcare ad Augusta, 205 a Catania e i restanti 104 a Messina nelle strutture di prima accoglienza delle varie città isolane.
Alarm Phone – il centralino di emergenza che si occupa di accogliere le richieste di aiuto dei migranti in mare – ha poi segnalato la presenza di un gommone in difficoltà, con a bordo 45 persone, al largo di Al Zawiyah, sulle coste libiche.
“Dicono che il motore si è rotto. Stiamo cercando di raggiungere la Guardia costiera libica, ma nessuno risponde al telefono”.
🆘! ~45 people adrift off #Zawiyah!
We are in contact with a group in distress on a rubber boat. They report that the engine broke. We are trying to reach the so-called Libyan Coastguards, but nobody is picking up the phone.#BlackLivesMatter pic.twitter.com/zY2irmcZbh— Alarm Phone (@alarm_phone) December 28, 2022
Notizia in aggiornamento.