Artemis: il decollo del razzo è previsto per il 3 settembre

Dopo il decollo interrotto del razzo, la NASA ha annunciato che il lancio del programma Artemis I avverrà sabato 3 settembre 2022. Le condizioni sono favorevoli questa volta? 

Missione Artemis
Missione Artemis – Nanopress.it

La NASA ha annunciato il 30 agosto che il razzo SLS (Space Launch System) del programma spaziale Artemis decollerà sabato 3 settembre 2022, dopo un primo tentativo fallito, attuato nella giornata di lunedì. Si spera che, in questo nuovo tentativo, tutto proceda secondo i piani stabiliti e che non verifichino ulteriori problemi tecnici, emersi nel primo tentativo di lancio, avvenuto lunedì.

Missione Artemis: la NASA ci riprova il 3 settembre

La NASA ha deciso di far decollare il razzo SLS, sabato 3 settembre 2022 in Florida a Cape Canaveral, anche se la probabilità di condizioni meteorologiche sfavorevoli è alta.

Lunedì, il decollo del razzo è stato annullato all’ultimo momento a causa di un problema di raffreddamento in uno dei quattro motori principali situati sotto lo stadio principale.

Questo primo volo del programma Artemis è senza equipaggio e costituisce un viaggio di andata e ritorno verso la capsula Luna di Orione, ben protetta nella carenatura del razzo.

Diversi problemi hanno impedito il lancio del razzo della missione Artemis. A causa del rischio fulmini, infatti, i serbatoi sono stati riempiti con un’ora di ritardo con il carburante ultrafreddo.

Oltre a questo intoppo, ne è emerso un altro, intorno alle sette del mattino, ora in cui uno dei quattro motori RS-25, disposto sotto alla parte principale del razzo, non è riuscito a raggiungere la temperatura desiderata, fondamentale per procedere all’accensione dello stesso.

Infine, è stato rilevato anche un problema con la valvola. Pertanto, il direttore del lancio della NASA – Charlie Blackwell-Thompson ha deciso di interrompere il conto alla rovescia, annullando, nei fatti, la missione.

Programma Artemis
Programma Artemis – Nanopress.it

I dettagli della missione

Questa missione spaziale, soprannominata Artemis I, durerà 42 giorni, nei quali si effettueranno test e manovre su vasta scala. Inoltre, mediante la stessa, si valuterà la resistenza della navicella Orion che dovrà, poi, trasportare gli astronauti sulla Luna entro il 2027, durante la missione Artemis III.

Abbiamo concordato di modificare la nostra data di decollo per sabato 3 settembre”, ha dichiarato Mike Sarafin, responsabile della missione Artemis 1, che dovrebbe segnare l’inizio del programma americano in una conferenza stampa, nonché il ritorno sulla Luna cinquant’anni dopo l’ultimo volo di Apollo.

Si spera, dunque, che le condizioni tecniche e climatiche di sabato 3 settembre siano maggiormente favorevoli, al fine di avviare il programma precedentemente stabilito.

Impostazioni privacy