Artisti+di+strada+famosi%3A+da+Roma+a+Milano+un+viaggio+nell%26%238217%3Barte+urbana+contemporanea
nanopressit
/articolo/artisti-di-strada-famosi-da-roma-a-milano-un-viaggio-nellarte-urbana-contemporanea/71519/amp/
Categories: Cultura

Artisti di strada famosi: da Roma a Milano un viaggio nell’arte urbana contemporanea

[fotogallery id=”4551″]

Musicisti, pittori, acrobati e giocolieri: gli artisti di strada che, da Roma a Milano, hanno fatto degli spazi cittadini il luogo d’Arte per eccellenza sono davvero tanti, tutti con un unico obiettivo: offrire al pubblico passante uno spettacolo d’intrattenimento. I luoghi prescelti sono, ovviamente, quelli pubblici – piazze, vicoli, stazioni – dove gli artisti, ognuno con la sua rappresentazione itinerante, si esibiscono gratuitamente, regalando a chi decide di fermarsi, le forme d’Arte più svariate, dalla musica al recital, dall’arte circense alla pittura.

Molto più rari rispetto a quando – non essendoci i grandi mezzi di intrattenimento di oggi – gli spettacoli itineranti erano una costante durante le festività, gli artisti che hanno scelto la strada per esprimere la propria arte sono considerevolmente aumentati negli ultimi decenni, complici i festival a tema e l’affermarsi di un’altra tipologia di espressione: la Street Art o Arte Urbana. Spinta dalle motivazioni più diverse – dalla sovversione alla critica del sistema, dalla rivendicazione della proprietà privata alla valorizzazione degli spazi cittadini – la Street Art offre la possibilità di avere un pubblico vastissimo poiché rende la città un’enorme galleria a cielo aperto. Non solo. La maggior parte degli artisti di strada strappa gli spazi urbani al degrado, regalando alla città una veste nuova e del tutto originale.

Gli artisti italiani più famosi

La Street Art italiana si è imposta sulla scena europea a partire dai primi anni duemila grazie all’arte di strada proveniente da Bologna, Milano e Roma. Proprio nella capitale hanno mosso i loro primi passi Sten & Lex, due street artist che hanno fatto della tecnica dello stencil la loro massima espressione artistica. Dopo i primi graffiti realizzati appunto a Roma – che ritraggono personaggi secondari di telefilm americani o figure tratte da film di Hitchcock e Bergman – i due hanno cominciato ad imporre le loro opere anche in Europa, approdando a Parigi, Londra e Barcellona per arrivare infine, anche a New York.

Nel capoluogo lombardo, invece, i protagonisti dell’arte di strada sono sicuramente il pop artist Bros, artefice dei caratteristici omini cubici colorati che tappezzano Milano e Ivan Tresoldi, diventato famoso grazie ai brevi componimenti poetici dipinti sui muri e sui parapetti della città. Altra personalità da non trascurare Pao che, nonostante non sia nato come artista writing, è riuscito a reinterpretare il contesto urbano in modo allegro e molto originale – suoi, infatti, sono i famosi dissuasori di sosta trasformati in delfini, i pali della luce in margherite e i bagni pubblici in lattine Campbell.

Della scuola bolognese, infine, fanno parte gli artisti di strada Blu – segnalato dal periodico britannico The Observer come uno dei dieci migliori street artist attualmente in circolazione – i cui soggetti si ispirano al mondo dei fumetti e degli arcade games e Ericailcane, le cui opere sono costituite da inquietanti figure che ritraggono animali dalle movenze umane – questa stessa iconografia ricorre, tra l’altro, anche nei libri d’artista, nei video e nelle installazioni. Suo è il famoso pupazzo-scolaretto allestito nel 2009 su incarico del Comune di Bologna.

Proprio la Street Art italiana è stata il tema di una mostra allestita quest’anno presso l’Italian Cultural Institute di New York, in cui hanno raccontato il loro percorso artistico molti artisti di strada italiani, tra i quali Sten & Lex, Agostino Iacurci, Aris, Eron e Cyop&Kaf

Fondamentale, come dicevamo, per lo sviluppo in Italia di questo tipo di arte l’organizzazione, negli ultimi anni, di numerose rassegne a tema, tra le quali il Ferrara Buskers Festival, che si svolge ogni anno negli ultimi dieci giorni di agosto. Ideato nel 1987 da Stefano Bottoni, quello di Ferrara è il primo e il più importante festival di musicisti di strada del mondo che attira, ogni anno, migliaia di artisti provenienti da ogni parte del pianeta. Molto conosciuti anche i festival di Mercantia di Certaldo (Fi), di Pennabilli (Rm) e il Festival Internazionale degli Artisti da Strada del Friuli Venezia Giulia, rassegna itinerante che si sposta ogni giorno di provincia in provincia, durante le ultime settimane di settembre.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago