Molti degli artisti più famosi hanno avuto, tra i loro amici più fidati, i gatti: le splendide foto che vi mostriamo qui di seguito, dimostrano come i felini, con il loro fascino misterioso, siano stati per pittori, scrittori e poeti alla stregua di muse ispiratrici. Belli e sensuali, i gatti immortalati in questi scatti sembrano essere quasi in simbiosi con i loro padroni, tanto che in molti sostengono che vi sia addirittura somiglianza tra loro.
Picasso, Warhol, Bukowski, ma anche De Chirico, Matisse e Gabrielle Colette: artisti straordinari immortalati in compagnia dei loro gatti, una serie bellissima di scatti che raccontano il lavoro o la vita quotidiana di pittori famosi, di poeti e di personalità illustri della cultura, ritratti in compagnia dei loro amici felini. In occasione della Festa del Gatto, istituita nel ’90 e che ricorre proprio il 17 di febbraio – sulla scia di una vecchia tradizione che vuole questo mese dedicato proprio ai gatti e alle streghe – ecco una selezione di splendide immagini che celebrano il gatto come uno degli animali domestici più amati dagli artisti più famosi, da Andy Warhol e alla passione che, per tutta la vita, lo ha unito ai felini (sembra che ne abbia avuti parecchi, tutti con il nome di Sam), a Pablo Picasso e la sua piccola Minù.
Here's Bukowski with a cat. pic.twitter.com/xJQVeMxMme
— Jillian Nannery (@superpowermagic) 25 ottobre 2016
La prima immagine che vi proponiamo ritrae Charles Bukowski in compagnia del suo amato gatto. Oltre ad una sacco di passioni più o meno discutibili, il controverso scrittore americano amava follemente i felini tanto che durante la sua vita arrivò a possederne ben nove.
Questa, invece, ritrae il pittore Giorgio De Chirico, scomparso alla fine degli anni Settanta e massimo esponente della pittura metafisica. Anche per l’artista di capolavori come Le muse inquietanti e Meditazione autunnale i gatti rappresentavano un’ottima fonte di ispirazione, per le loro movenze sinuose, per i colori e, caratteristica di tutti i mici, per l’aspetto sornione.
Born today in 1924 – Happy Birthday to silver screen icon ( and cat lover ) Lauren Bacall!#LaurenBacall pic.twitter.com/76yunQfokn
— Steve Cates (@sc_mo) 16 settembre 2015
Tra le immagini di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae una magnifica Lauren Bacall insieme ai suoi due gatti neri, è senza dubbio una delle più belle.
Klimt's cat says @jeremycorbyn handed Legislature to the Executive leaving only Judiciary to defend Human Rights pic.twitter.com/8bOho3mnxe
— Bob&Roberta Smith (@BobandRoberta) 12 febbraio 2017
Anche Gustav Klimt amava molti i gatti: in questa foto appare, sorridente, con il suo tenero micio tra le braccia.
Picasso with his cat pic.twitter.com/GvBv3VRvWC
— MiMi (@MiMi42272548) 5 gennaio 2017
In questo scatto, invece, è Pablo Picasso ad essere ritratto con il suo gatto di nome Minù
Gabrielle Colette è stata una scrittrice e attrice francese tra le più importanti del secolo scorso. Anche lei è ritratta, in questo bellissimo scatto in bianco e nero, insieme al suo gatto.
As it is #InternationalCatDay here is a photo
of Andy #Warhol with his cat!! pic.twitter.com/Y1Bniamrph— Green and Stone (@greenandstone) 8 agosto 2016
Tra le foto più belle di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae Andy Warhol, il pittore più importante della Pop Art, è una delle più affascinati e, a giudicare dallo sguardo dei due, sembrerebbe confermare quella (strana) teoria che vuole i felini somiglianti ai loro padroni.