Molti degli artisti più famosi hanno avuto, tra i loro amici più fidati, i gatti: le splendide foto che vi mostriamo qui di seguito, dimostrano come i felini, con il loro fascino misterioso, siano stati per pittori, scrittori e poeti alla stregua di muse ispiratrici. Belli e sensuali, i gatti immortalati in questi scatti sembrano essere quasi in simbiosi con i loro padroni, tanto che in molti sostengono che vi sia addirittura somiglianza tra loro.
Picasso, Warhol, Bukowski, ma anche De Chirico, Matisse e Gabrielle Colette: artisti straordinari immortalati in compagnia dei loro gatti, una serie bellissima di scatti che raccontano il lavoro o la vita quotidiana di pittori famosi, di poeti e di personalità illustri della cultura, ritratti in compagnia dei loro amici felini. In occasione della Festa del Gatto, istituita nel ’90 e che ricorre proprio il 17 di febbraio – sulla scia di una vecchia tradizione che vuole questo mese dedicato proprio ai gatti e alle streghe – ecco una selezione di splendide immagini che celebrano il gatto come uno degli animali domestici più amati dagli artisti più famosi, da Andy Warhol e alla passione che, per tutta la vita, lo ha unito ai felini (sembra che ne abbia avuti parecchi, tutti con il nome di Sam), a Pablo Picasso e la sua piccola Minù.
La prima immagine che vi proponiamo ritrae Charles Bukowski in compagnia del suo amato gatto. Oltre ad una sacco di passioni più o meno discutibili, il controverso scrittore americano amava follemente i felini tanto che durante la sua vita arrivò a possederne ben nove.
Questa, invece, ritrae il pittore Giorgio De Chirico, scomparso alla fine degli anni Settanta e massimo esponente della pittura metafisica. Anche per l’artista di capolavori come Le muse inquietanti e Meditazione autunnale i gatti rappresentavano un’ottima fonte di ispirazione, per le loro movenze sinuose, per i colori e, caratteristica di tutti i mici, per l’aspetto sornione.
Tra le immagini di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae una magnifica Lauren Bacall insieme ai suoi due gatti neri, è senza dubbio una delle più belle.
Anche Gustav Klimt amava molti i gatti: in questa foto appare, sorridente, con il suo tenero micio tra le braccia.
In questo scatto, invece, è Pablo Picasso ad essere ritratto con il suo gatto di nome Minù
Gabrielle Colette è stata una scrittrice e attrice francese tra le più importanti del secolo scorso. Anche lei è ritratta, in questo bellissimo scatto in bianco e nero, insieme al suo gatto.
Tra le foto più belle di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae Andy Warhol, il pittore più importante della Pop Art, è una delle più affascinati e, a giudicare dallo sguardo dei due, sembrerebbe confermare quella (strana) teoria che vuole i felini somiglianti ai loro padroni.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…