Assunzioni+scuola%2C+al+via+le+ultime+50mila%3A+ci+sar%C3%A0+anche+Agnese+Renzi
nanopressit
/articolo/assunzioni-scuola-al-via-le-ultima-50mila-ci-sara-anche-agnese-renzi/78947/amp/
Categories: Cultura

Assunzioni scuola, al via le ultime 50mila: ci sarà anche Agnese Renzi

Nella cosiddetta fase C del piano straordinario di stabilizzazione contenuto all’interno della legge sulla Buona Scuola erano previste in tutto 55.258 assunzioni tra gli insegnanti precari, di cui 6.456 per il sostegno. In attesa del concorso i 6.464 posti non assegnati in questa fase saranno coperti con le supplenze annuali. Tra le proposte di assunzione c’è anche quella di Agnese Landini, moglie del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Per potenziare lo studio delle lingue straniere in tutti gli ordini di scuola, lo studio della musica e l’educazione motoria all’elementare e la storia dell’arte, il diritto e l’economia al superiore la Buona scuola ha previsto l’assunzione, oltre l’organico di diritto di 18mila maestri di scuola primaria, 7mila e passa insegnanti di scuola media, quasi 23mila e 500 prof di scuola superiore e 6.446 specializzati sul sostegno.

Una delle critiche più pesanti mosse al piano di assunzioni da parte dei sindacati riguarda proprio quest’ultima fase C: il progetto che ha lo scopo di cancellare le graduatorie ad esaurimento porterebbe però al disagio del pendolarismo: buona parte dei docenti, secondo quanto stimato, sarà costretta a spostarsi in un’altra provincia per poter lavorare. In totale sono quindi 48.794 le proposte di assunzione inviate dal Miur e nelle prime tre ore più di seimila docenti avevano già accettato. Sul sito del ministero dell’Istruzione ci sono stati momenti di vuoto, poiché, vista la grande affluenza di visite, il sito non ha retto l’impatto degli accessi, ed è andato in tilt rendendo la home inaccessibile per circa un’ora.

LEGGI ANCHE TUTTI I NUMERI DELL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Tra i tanti assunti con la nuova riforma voluta dal governo Renzi c’è anche Agnese Landini, moglie del premier Matteo Renzi, che finora (da nove anni) era stata insegnante precaria con contratti a tempo determinato. L’ultima cattedra di Lettere e Latino le era stata assegnata a settembre e insegnava al Liceo Balducci di Pontassieve (Firenze) dove risiede. Per aggiudicarsi l’insegnamento, insieme a centinaia di colleghi aveva atteso ore in un liceo di Scandicci (Firenze), Il giorno in cui l’ufficio scolastico regionale assegnava le cattedre era in fila da ore insieme ad altri colleghi, ed in quella occasione disse: ”Spero che questo rito penoso finisca. E’ umiliante, sembra che chiediamo l’elemosina e invece siamo professionisti”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

18 ore ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

20 ore ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago