[fotogallery id=”2635″]
Grande novità nel mondo delle supercar inglesi: è arrivata l’Aston Martin V12 Vantage S Roadster. Descritta dal marchio di Gaydon come la roadster più veloce e potente mai prodotta dal brand inglese, la V12 Vantage S Roadster segue le orme della sorella con tetto rigido e si caratterizza per via di un cofano motore ventilato, componenti in fibra di carbonio e dettagli in nero o argento titanio. Questa scoperta british ha di serie anche una griglia frontale dal look aggressivo che riprende lo stile visto per la prima volta sulla concept car CC100 Speedster.
Gli interni rimangono abbastanza in linea con i modelli standard di Vantage eccetto i nuovi sedili racing e gli inserti sui pannelli porta così come un pacchetto in fibra di carbonio disponibile come optional che aggiunge elementi in fibra di carbonio, maniglie porta dello stesso materiale e pedaliera in lega nera. I clienti potranno poi attingere al programma di personalizzazione Q by Aston Martin per optare ad esempio per una leva del cambio in nero anodizzato e prese d’aria in fibra di carbonio. A muovere la super sportiva senza tetto d’oltremanica c’è il caratteristico propulsore V12 da 6.0 litri in grado di erogare la bellezza di 574 cv e 620 Nm di coppia massima. Il passaggio da una marcia all’altra verrà garantito invece da un nuovo cambio Sportshift III a sette rapporti che consentirà alla V12 Vantage S Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4.1 secondi mentre la velocità massima verrà raggiunta a 323 orari.
A livello di tecnica, la nuova Aston ha un sistema di ammortizzatore adattivo, un impianto frenante anti bloccaggio di due livelli e un controllo di stabilità dinamico adattabile in tre livelli. Di serie anche i freni carboceramici e la modalità Sport che “modifica la risposta dell’acceleratore, delle cambiate e del sound del motore secondo le esigenze del conducente.” La nuova Aston Martin V12 Vantage S Roadster sarà disponibile in listino a partire da fine anno ad un prezzo non ancora annunciato, ma che dovrebbe essere comunicato al momento del lancio.