AstraZeneca%2C+29+milioni+di+dosi+vaccino+nascoste+ad+Anagni
nanopressit
/articolo/astrazeneca-dosi-vaccino-nascosto-anagni/364746/amp/
Salute

AstraZeneca, 29 milioni di dosi vaccino nascoste ad Anagni

Circa 29milioni di dosi di vaccino AstraZeneca sarebbero state trovate nello stabilimento della Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone. Dosi, già pronte alla somministrazione, che sarebbero state destinate però al Regno Unito e non all’Unione Europea.

La scoperta, stando a quanto riportato da La Stampa, è arrivata da parte dalle autorità italiane in seguito a un’indagine scattata su segnalazione della Commissione europea. Si tratta quindi di una vicenda che potrebbe portare a uno scontro tra Bruxelles e Londra.

Vaccini AstraZeneca bloccati ad Anagni

In base a quanto riferito da La Stampa, infatti, i vaccini erano già sul punto di essere spediti nel Regno Unito ma sono poi stati bloccati nello stabilimento di Anagni.

In particolare il quotidiano torinese afferma che le “manovre di AstraZeneca” sono state scoperte “grazie alla visita del commissario Thierry Breton nello stabilimento di Leida, nei Paesi Bassi, gestito dalla Halix”, uno degli impianti utilizzati dalla casa farmaceutica per produrre il farmaco. Sempre secondo La Stampa tale stabilimento è in grado di produrre 5-6 milioni di dosi al mese e ha iniziato la produzione a settembre scorso.

Secondo fonti Ue è probabile che parti di quelle dosi “in una prima fase siano state spedite a Londra”, ma il flusso sarebbe stato interrotto l’1 febbraio, quando è entrato in vigore il regolamento Ue per il controllo dell’export.

Non avendo avuto risposte dall’azienda su che fine avessero fatto quelle dosi, il commissario francese ha segnalato la vicenda alle autorità italiane che hanno avviato un’ispezione allo stabilimento della Catalent, dove viene infialato il farmaco. 

Weber: “Spiegazioni necessarie e con urgenza”

“Servono spiegazioni necessarie e con urgenza!” ha twittato il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber.  Sempre Weber ha scritto che AstraZeneca “Sta immagazzinando decine di milioni di dosi pur non rispettando il contratto europeo. Questo è inaccettabile”.

Ha poi parlato di urgenza enorme: “Dovremmo rifiutare categoricamente qualsiasi esportazione di AstraZeneca prodotta in Europa”.

Vaccini AstraZenca nascosti, le reazioni in Italia

Anche in Italia non si sono fatte attendere le reazioni della politica, che chiede l’intervento del premier Draghi e del commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

“La notizia che AstraZeneca nasconde ben 29 milioni di dosi nel suo stabilimento Catalent di Anagni fa rabbia” ha dichiarato la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Tiziana Beghin.

“Bene ha fatto la Commissione europea a bloccarle visto che erano pronte per essere spedite in Gran Bretagna, dove invece la campagna vaccinale è più avanti” ha detto ancora, chiedendo che le dosi vengano utilizzate “per essere somministrate ai cittadini più bisognosi”.

Mariangela Masiello

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago