Atp Napoli 250, Musetti vince il derby in finale contro Berrettini

Lorenzo Musetti, a Napoli, vince il derby italiano contro Matteo Berrettini e si aggiudica il secondo titolo Atp della sua stagione tennistica (e secondo anche in generale). In un match connotato dai problemi tecnici di chi doveva trasmetterlo, durato più di due ore, è il tennista carrarese ad avere la meglio.

Musetti
Lorenzo Musetti – Nanopress.it

Con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-2, Musetti si aggiudica l’Atp 250 di Napoli e da domani salirà anche nel ranking Atp, diventando ufficialmente 23esimo, miglior piazzamento per il giovanissimo classe 2002 che ad Amburgo, a luglio, aveva battuto il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz, aggiudicandosi anche il primo torneo Atp.

Musetti ha vinto il derby contro Berrettini a Napoli

È Lorenzo Musetti a vincere nel cemento di Napoli nel torneo Atp 250 il derby tutto italiano con Matteo Berrettini. In due set e dopo due ore di gara – in cui ci sono stati diversi problemi nella trasmissione -, il toscano archivia la pratica conquistando il suo secondo titolo in stagione con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-2 contro un avversario che, però, non era al meglio.

E infatti il primo set è una battaglia all’ultimo colpo, in cui il romano, già finalista a Wimbledon nel 2021 contro Novak Djokovic, abdica solo al tie-break (e dopo 81 minuti di gioco). Il parziale decisivo, poi, è a senso unico per il ventenne di Carrara che domani salirà al 23esimo del ranking, il suo best.

Musetti: “Dedico il titolo al mio maestro e festeggio con una pizza”

Matteo si è visto che con il piede faceva un po’ fatica – le prime parole a caldo del giovanissimo tennista che in estate era riuscito a battere addirittura Carlos Alcaraz, ora migliore al mondo -, ma io ho fatto una grande prestazione, a chiudere un mio grande torneo, sono molto felice“. “Il mio obiettivo è quello di continuare così, con questo livello. Dedico la vittoria a Simone Tartarini“, il suo allenatore che lui considera un maestro e che lo accompagna da quando era un “bambino“.

Musetti
Lorenzo Musetti – Nanopress.it

Sul come festeggerà il titolo, Musetti ha affermato che mangerà una pizza, anche perché c’è “Basilea dietro l’angolo, non c’è tempo per festeggiare“.

Dal canto suo, invece, Berrettini ha confermato i problemi che ha avuto durante il match: “All’età di Musetti giocavo i Challenger. Per fortuna siamo compagni di Nazionale. È stata una bellissima partita, ho provato in tutti i modi a darvi la finale che questo torneo meritava“, ha concluso il numero 16 del ranking Atp.

Impostazioni privacy