Attacchi di panico: vi spieghiamo cosa fare per prevenirli e farli passare. Gli episodi del disagio psicologico, caratterizzati da tensione e paura, possono insorgere anche in maniera particolarmente violenta. Per gli attacchi di panico i sintomi più frequenti vanno dalla difficoltà di respirazione a tachicardia, sensazione di soffocamento, vertigini, nausea, tremore e confusione. Possono essere difficili da affrontare soprattutto se manca lucidità mentale e razionalità. Vi spieghiamo dunque per gli attacchi di panico come riconoscerli e gestirli in modo da superare serenamente anche gli episodi più violenti, capaci di insinuare nel soggetto che ne è colpito, il timore di impazzire o persino morire.
Attacchi di panico: cosa sono
Per capire come affrontare questo disagio, è necessario partire da cosa sono gli attacchi di panico. I sintomi di malessere tendono a comparire in maniera improvvisa e senza un’apparente spiegazione. Possono verificarsi mentre si è alla guida di un’auto, come attacchi di panico notturni, quando si è al ristorante o al supermercato, determinando una sorta di paura della paura, un vortice che si autoalimenta e fa crescere l’ansia.Come controllare gli attacchi di panico? Innanzitutto, vi rassicuriamo sul fatto che stare bene è possibile. Inserire nella dieta dei cibi antistress può aiutare a favorire il vostro benessere ma quando si verifica quest’esperienza psico-fisica distruttiva, bisogna conoscere i principi basilari su come gestire gli attacchi di panico. La prima cosa da fare è sforzarsi di assumere il controllo della situazione, evitando che la paura prenda il sopravvento e porti a pensare di non poterne venire fuori. Serve un grande lavoro su se stessi che si basi sulla conoscenza del problema e dei metodi per risolverlo.
Attacchi di panico: cosa fare quando insorgono
Come prevenire un attacco di panico? Spesso è legato a situazioni di grande stress: ricorrete, dunque, a rimedi naturali per combatterlo. Quando si verificano, cercate di capire quali sono i campanelli d’allarme che ne preannunciano l’arrivo: in genere il respiro diventa corto, si avvertono brividi e sudorazione fredda. Solitamente insorgono come attacchi d’ansia. Preparatevi quindi ad affrontarli: continuate a ripetere nella mente che non accadrà nulla e riuscirete a superarlo. Se con voi c’è qualcuno, avvertitelo di ciò che sta accadendo e fategli sapere che avrete bisogno di qualche minuto per calmarvi. Valutate i sintomi e se vi accorgete che si tratta di un episodio violento, cercate di rilassare corpo e mente. Se volete sapere per gli attacchi di panico come gestirli, ricordate di sedere su una sedia o una panchina (se siete fuori di casa), chiudete gli occhi, concentratevi sul respiro e sforzatevi di renderlo lento e regolare. Se questo non funziona e i sintomi continuano a crescere, rimanete calmi perché l’ansia degli attacchi di panico e la paura innescata da questo stato psicologico, non fa altro che peggiorare la vostra situazione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…