UniCredit ha informato di aver subìto un attacco informatico che avrebbe permesso di rubare i dati di 400mila clienti italiani. La banca ha specificato che l’hackeraggio riguarda i clienti di piccoli prestiti personali ed è avvenuto tramite un partner commerciale esterno italiano. Nello specifico, l’istituto bancario ha dichiarato che non sono stati toccati dati e password che permettono di accedere al conto o di fare operazioni, ma che potrebbero essere stati acquisiti dati anagrafici e codici Iban. Unicredit ha già informato le autorità e annunciato un esposto alla Procura di Milano, mentre ha rassicurato di aver già messo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per bloccare altre intrusioni.
L’istituto ha messo a disposizione un numero verde per avere informazioni sull’attacco hacker: 800.323.285. La banca ha poi emesso una nota in cui ha assicurato che contatterà le vittime dell’intrusione con “canali di comunicazione specifici“, evitando per ragioni di sicurezza email o telefonate dirette.
“La tutela e la sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità e nell’ambito del recente piano industriale Transform 2019 il gruppo sta investendo 2,3 miliardi di euro per rafforzare e rendere sempre più efficaci i propri sistemi informatici“, ha concluso la nota.
L’attacco non è stato il primo, come ha chiarito lo stesso istituto: una prima violazione sembra essere avvenuta a settembre e ottobre 2016. La seconda, avvenuta a giugno e luglio di quest’anno, sarebbe avvenuta tramite un partner esterno italiano.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…