Attentati+Bruxelles%3A+come+verificare+il+Safety+Check+di+Facebook
nanopressit
/articolo/attentati-bruxelles-come-verificare-il-safety-check-di-facebook/81441/amp/
Categories: Mondo

Attentati Bruxelles: come verificare il Safety Check di Facebook

Una serie di attentati terroristici ha sconvolto la città di Bruxelles, in Belgio. Alcune esplosioni sono avvenute all’interno dell’aeroporto e della metropolitana, provocando numerosi feriti e anche alcune vittime, almeno stando alle notizie che sono giunte fino a questo momento. La situazione è piuttosto critica, si temono nuovi attacchi da parte dei terroristi islamici e l’attenzione è massima. Nonostante questo, però, e nonostante la grande richiesta sui social (su Twitter in particolare), Facebook ha impiegato diverso tempo prima di attivare la funzione di Safety Check per consentire a chi si trova a Bruxelles in questo momento di comunicare che sta bene e a coloro che hanno amici e persone care in quella città di sapere se è tutto ok.

Il tasto Safety Check di Facebook era stato prontamente attivato durante gli attacchi terroristici subiti da Parigi nel novembre del 2015 e nel corso di quelli avvenuti solo qualche giorno fa in Turchia. Il medesimo tasto non è stato però attivato per gli attentati in Costa d’Avorio (scelta che ha fatto scatenare polemiche contro Facebook) e a quanto pare la stessa cosa sarebbe potuta avvenire per Bruxelles. Facebook ha impiegato diverso tempo prima di abilitare la funzione, attirandosi le ire e le proteste di chi, soprattutto su Twitter, chiedeva di attivare immediatamente il tasto Safety Check per gestire l’emergenza. In seguito alle molte richieste e proteste Facebook ha finalmente reso disponibile la funzione (raggiungibile anche a questo indirizzo).

SAFETY CHECK DI FACEBOOK: COME FUNZIONA

Il tasto Safety Check di Facebook compare automaticamente agli utenti che si trovano in una zona di emergenza (che si tratti di un terremoto, di un attacco terroristico o di altro) e agli utenti che hanno amici in quella medesima zona. Chi si trova direttamente nel luogo in cui è avvenuto il fatto può prontamente comunicare di stare bene mentre chi ha interesse a sapere se le persone care sono sane e salve riceve aggiornamenti in tempo reale su di loro.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago