Attori+francesi+famosi+e+belli%3A+i+pi%C3%B9+affascinanti+di+tutti+i+tempi
nanopressit
/articolo/attori-francesi-famosi-e-belli-i-piu-affascinanti-di-tutti-i-tempi/75138/amp/
Categories: Spettacoli

Attori francesi famosi e belli: i più affascinanti di tutti i tempi

[fotogallery id=”5997″]

Dobbiamo ammetterlo: gli attori francesi, famosi, belli e impossibili, sono tra i più affascinanti mai apparsi sul grande schermo. Non che i divi di Hollywood siano da meno o che gli attori italiani abbiano qualcosa da imparare dai loro colleghi transalpini, ma è innegabile che lo charme dei francesi sia superiore: merito forse del loro modo di parlare, del resto quella che si parla a Parigi e dintorni non è universalmente riconosciuta come la lingua dell’amore per eccellenza? Un je t’aime vale sicuramento molto di più di un banale I love you

Gli attori francesi dispongono di armi di seduzione molto potenti alle quali è difficile resistere. E dire che spesso non sono supportati da una bellezza fisica particolarmente avvenente: non potete mica affermare che Serge Gainsbourg (che ha avuto mille donne ai suoi piedi) fosse un bell’uomo. O Jean Gabin, o Jean Reno. Lo stesso Gerard Depardieu fisicamente è un bisonte che se fosse nato in un qualsiasi altro paese europeo non se lo sarebbe filato nessuno. Eppure sono tutti considerati tra gli attori più affascinanti di ogni epoca. E un motivo ci sarà, no?

Nella storia dei premi Oscar un solo attore francese è stato premiato con la statuetta riservata al Miglior attore protagonista: il quarantenne Jean Dujardin nel 2012, grazie al film The Artist. In passato pochi altri attori francesi sono risultati in nomination nella medesima prestigiosa categoria: il già citato Depardieu nel 1991 per Cyrano di Bergerac, Charles Boyer (che però era naturalizzato statunitense), per ben tre volte, nel 1962 per Fanny, nel 1939 per Un’Americana nella Casbah e nel 1938 per Maria Walewska, e infine il leggandario Maurice Chevalier nel lontanissimo 1930 per i film La Conquista dell’America e Il Principe Consorte.

Un rapporto quindi piuttosto controverso quello degli attori francesi, belli o famosi che fossero, con i premi degli Academy Awards (a differenza degli attori italiani che, soprattutto negli anni ’60 e ’70, furono lungamente considerati), ma ciò non toglie nulla rispetto a quanto scritto fino a questo momento. D’altronde, come ci ha insegnato il grande Charlie Chaplin, non si vive mica di soli Oscar!

Per una veloce ma esauriente carrellata di volti e nomi del cinema francese, vi consiglio di dare un’occhiata alla foto gallery allegata a questo articolo: troverete 40 indimenticabili attori francesi che hanno fatto la storia dalle origini fino ai giorni nostri.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago