Aumento+accise+diesel%2C+il+gasolio+coster%C3%A0+come+la+benzina%3F
nanopressit
/articolo/aumento-accise-diesel-il-gasolio-costera-come-lae-benzina/98210/amp/
Categories: Economia

Aumento accise diesel, il gasolio costerà come la benzina?

Per ora le uniche cose certe è che l’incidenza del fisco sul prezzo finale del gasolio è pari al 58,4%, mentre per la benzina siamo al 62% – almeno secondo i dati dell’Unione petrolifera relativi all’11 giugno scorso -, e che l’Italia è tra i paesi europei in cui benzina e gasolio costano di più – peggio di noi c’è solo l’Islanda e la Norvegia, mentre si trovano più o meno nella nostra situazione l’Olanda, la Gran Bretagna, la Grecia e la Danimarca.

I piani del governo Conte: aumentare le accise diesel?

Il contratto di governo Lega-M5S prevede una riduzione delle accise sui carburanti. Difficile però che si possano rispettare tutte le promesse contenute nel programma – a meno di prevedere il ritorno alla lira. E così stanno circolando indiscrezioni sui quotidiani nazionali secondo le quali il ministero dell’ambiente starebbe studiando il taglio dei sussidi ambientalmente dannosi, tra i quali ci sarebbe anche il cosiddetto bonus diesel – si tratta della differenza tra l’accisa sulla benzina e quella sul gasolio.

Aumentare le accise diesel per finanziare la flat tax?

Con questa misura si vorrebbe disincentivare l’acquisto di automobili alimentate a gasolio e si porterebbe nelle casse dello Stato 5 miliardi di euro. Soldi che potrebbero essere utili per finanziare la flat tax o un piano di incentivi per l’acquisto di auto ibride o elettriche – del resto il 70% del parco auto circolante nel nostro paese arriva al massimo a Euro4.
Il piano di incentivi permetterebbe di attuare un altro punto del contratto di governo Lega-M5S – la “progressiva riduzione dell’utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina” – e di dare un risposta all’Europa dopo il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per la violazione delle leggi anti-inquinamento (se dovesse arrivare un bis l’Italia rischierebbe di pagare una multa che potrebbe arrivare al miliardo di euro).

I danni prodotti dai diesel

I danni prodotti dalle emissioni di particolato dei diesel sono ormai noti. Non è un caso che diverse grandi città stiano pensando di vietare le loro strade alle auto a gasolio. Un’ordinanza del sindaco di Milano Beppe Sala ha stabilito che non potranno più circolare veicoli diesel fino a Euro 3 dal 21 gennaio 2019 – poi da ottobre toccherà agli Euro 4 e dal 2024 il transito in città sarà vietato anche agli Euro 5. Virginia Raggi ha annunciato che la Capitale sarà free-diesel nel 2024.
Cosa possiamo aspettarci? A breve credo poco o nulla. Nè movimenti delle accise, né un serio piano di incentivi all’acquisto di auto a emissioni zero. Potrebbe cambiare qualcosa solo se il deferimento alla Corte di Giustizia porterà a una multa all’Italia con molti zeri.

Roberto Bosio

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

2 ore ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

10 ore ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

13 ore ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

16 ore ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

20 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

24 ore ago