Aumento+pensioni+a+partire+da+mese+di+luglio%3A+ecco+chi+sono+i+fortunati
nanopressit
/articolo/aumento-pensioni-a-partire-da-mese-di-luglio-ecco-chi-sono-i-fortunati/462624/amp/
Economia

Aumento pensioni a partire da mese di luglio: ecco chi sono i fortunati

A luglio molti pensionati potranno vedersi accreditata una pensione più sostanziosa grazie alla quattordicesima mensilità. Ecco a chi spetta.

aumento pensioni quattordicesima – Nanopress.it

Buone notizie in arrivo per i pensionati italiani che hanno potuto beneficiare dell’aumento perequativo come previsto dalla Manovra di Bilancio 2023. A luglio arriva la quattordicesima mensilità, ovvero una somma aggiuntiva che viene corrisposta a determinate categorie di pensionati. La somma, che andrà ad aumentare l’importo della prestazione previdenziale spettante, sarà accreditata ai pensionati con determinati requisiti di reddito e con almeno 64 anni di età. Scopriamo quali sono i requisiti necessari per ricevere la quattordicesima mensilità e di quanto aumenterà l’assegno pensionistico.

Quattordicesima mensilità ai pensionati: a chi spetta?

A partire dal mese di luglio verrà corrisposto un assegno pensionistico più sostanzioso grazie agli aumenti perequativi ed all’accredito della quattordicesima mensilità.

La quattordicesima è una somma aggiuntiva che viene erogata a chi ha compiuto almeno 64 anni di età e percepisce determinate prestazioni previdenziali. Oltre al requisito anagrafico, i pensionati devono avere un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Quattordicesima ai pensionati: per quali tipologie di assegni previdenziali?

La quattordicesima mensilità vale solo per determinate prestazioni previdenziali:

  • pensioni di vecchiaia;
  • pensioni di invalidità e di inabilità;
  • pensioni anticipate;
  • pensioni ai superstiti.

Queste determinate tipologie di prestazioni previdenziali danno diritto alla quattordicesima. Non danno diritto alla quattordicesima mensilità chi percepisce: pensioni sociali, pensioni di invalidità civile, rendite INAIL, pensioni di guerra e pensioni liquidate da fondi differenti.

Quattordicesima mensilità ai pensionati: importi spettanti

L’importo della quattordicesima mensilità spettante ai pensionati dipende dal numero di anni di versamenti contributivi e dal reddito. Per i redditi inferiori a 10mila euro l’anno, la quattordicesima mensilità è pari a:

  • 655 euro per lavoratori dipendenti con oltre venticinque anni di versamenti contributivi e lavoratori autonomi con oltre 28 anni di versamenti contributivi,
  • 546 euro per i lavoratori dipendenti con versamenti contributivi per un periodo dai quindici anni ai 25 anni di versamenti contributivi e per i lavoratori autonomi con versamenti contributivi per un periodo dai diciotto ai 28 anni,
  • 437 euro per i lavoratori dipendenti con non più di 15 anni di versamenti contributivi e per i lavoratori autonomi con non più di diciotto anni di versamenti contributivi.

Per i redditi di importo compreso tra i 10mila euro e i 13.338 euro lordi l’anno, la quattordicesima è pari a:

  • 504 euro per i lavoratori dipendenti con oltre venticinque anni di versamenti contributivi e autonomi con oltre ventotto anni di versamenti contributivi,
  • 420 euro per i lavoratori dipendenti con versamenti contributivi per un periodo dai quindici ai 25 anni e per gli autonomi con versamenti contributivi dai diciotto ai 28 anni;
  • 336 euro per i lavoratori dipendenti con versamenti contributivi di quindici anni e per i lavoratori autonomi con versamenti contributivi di diciotto anni.
aumento pensioni luglio 2023 – Nanopress.it

Quattordicesima mensilità sulla pensione: quando viene accreditata?

La quattordicesima mensilità sull’assegno previdenziale verrà erogata automaticamente, senza presentare alcuna domanda. Il pagamento della quattordicesima avviene a partire dal mese di luglio.

Per tutti coloro che andranno in pensione durante l’anno 2023 riceveranno l’accredito a partire dal mese di dicembre. Una volta accreditata la quattordicesima, l’INPS verifica che il soggetto beneficiario sia in possesso di determinati requisiti necessari per ottenere la mensilità aggiuntiva.

Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago