Vi avevamo detto, già con l’articolo relativo all’aumento dei pedaggi, che il 2016 era iniziato all’insegna dei rincari ed infatti, a “rincarare” la dose arriva un altro aumento, quello sulle targhe d’immatricolazione. Il Decreto Ministeriale aveva già fatto scacco lo scorso 6 novembre e l’incasso, con questo plus, potrebbe essere davvero consistente per lo Stato.
L’aumento è suddiviso nelle varie categorie di targhe: il formato A, quella a forma rettangolare, passa da 40,60 a 41,78 euro. Invece, per quanto concerne le province autonome di Aosta, Trento e Bolzano, il costo della targa passerà da 44,40 a 45,68 euro. La coppia di targhe quadrate, formato B, passano da 40,23 a 41,37 euro, mentre per le province autonome la differenza è da 44.04 a 45,31 euro.
Invece, per una targa per un motoveicolo il prezzo passa da 21,63 a 22,26 euro. Anche in questo caso c’è una tariffazione diversa per le tre autonome, una variazione che passa da 23,52 a 24,19 euro. Per i ciclomotori, cioè i mezzi che non superano i 50 cc di cilindrata, è previsto un costo di 13,58 euro fisso per tutte le province.
Questo, seppur piccolo, aumento dei prezzi delle targhe è attivo dall’8 gennaio di quest’anno e, assieme con l’aumento dei pedaggi, pesa sulle tasche degli automobilisti che, nonostante si faccia fatica a pagare l’auto, il carburante -pieno di accise- e il casello, si aggiungono degli aumenti che in generale rendono la vita più difficile ai conducenti.
L’anno per gli automobilisti non è iniziato nel migliore dei modi e la quota di maggiorazione di 2,8% decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e firmato dal ministro Delrio in data 6 novembre 2015 non fa che peggiorare le cose.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…