“Uno smash dove non batte il sole” oppure “palle nuove”, ci potrebbero essere tanti titoli per il singolare infortunio che è occorso allo slovacco Martin Klizan, nel match perso 4-6, 6-4, 7-5, 4-6, 6-4 contro Stan Wawrinka in occasione del primo turno degli Australian Open 2017. Durante uno scambio concitato, Klizan è chiamato a rete ma sbaglia il tocco regalando un comodissimo colpo all’elvetico che scarica di potenza sul corpo dell’avversario. La palla va a impattare contro la racchetta e poi rimbalza proprio dove fa più male, sui testicoli del povero giocatore classe ’89. Che, tutto sommato, non si è nemmeno troppo infuriato, ma si è accasciato con dignità aspettando che l’effetto passasse. Wawrinka ha immediatamente saltato la rete per sincerarsi delle condizioni del ferito oltre che per scusarsi.
Naturalmente non era sua intenzione: di fatto si potrebbe affermare che Klizan non sia esente da responsabilità: il suo camminare verso la rete dopo il tocco sbagliato, quasi senza intendere difese, lo ha messo – di fatto – in una posizione di bersaglio molto pericoloso per se stesso. Crediamo al buon senso di Wawrinka che ha naturalmente colpito proprio lì in modo accidentale. I molti detrattori dello slovacco hanno quasi gioito online per l’evento, considerandolo una sorta di punizione per il suo essere un po’ troppo spavaldo talvolta, ma è una visione – nemmeno a dirlo – che con lo sport c’entra poco.
[veedioplatform code=”a3e7ce74d9c5103eaff07839a94a1d3a”]
Il match è stato divertente e appassionante e solo al quinto set lo svizzero ha avuto la meglio, dopo un’altalena di prestazioni e scambi molto intensi. In effetti, il momento clou del colpo ai testicoli è avvenuto in una fase delicata quando si era sul 4-4 all’ultimo set e con lo slovacco avanti 15-30 su battuta di Stan. Che sia stato determinante per la sconfitta nel primo torneo del Grande Slam dell’anno?