[fotogallery id=”2921″]
Parliamo di auto a metano e GPL più convenienti. Tutti lo sanno ed è così da anni ormai: il prezzo di benzina e diesel è sempre più elevato e non sembra essere destinato a scendere. Per chi cerca il risparmio, l’unica soluzione sono le energie alternative. Le auto ibride fanno fatica ad emergere sul mercato italiano, ma ci sono, a differenza delle elettriche che si fanno ancora più timide. Il gas è invece una fonte alternativa più gettonata visto che i distributori sono sempre più diffusi e, ovviamente, il costo è più contenuto pur mantenendo le prestazioni dell’auto. Negli ultimi tempi le vendite di auto a gas o metano sono aumentate drasticamente, anche grazie agli incentivi e sconti che vengono regolarmente applicati.
Vantaggi
Se molti italiani scelgono questi carburanti alternativi è sicuramente per via del risparmio rispetto alle fonti energetiche tradizionali: il GPL costa all’incirca 0.67 euro al litro, mentre il metano viaggia sullo 0.84 euro al litro. Al secondo posto dei vantaggi di GPL e metano c’è ovviamente la diminuzione delle emissioni di CO2, per cui questi tipi di auto non sono oggetto di blocco antinquinamento e alcune regioni praticano persino l’esenzione dal bollo per chi acquista questi veicoli.
Svantaggi
Ma ci sarà pure qualche svantaggio in tutto questo? All’inizio della diffusione dei veicoli a GPL e metano il problema numero uno era la rete di distribuzione. Adesso questo handicap non è stato del tutto risolto, ma ben migliorato rispetto alla situazione iniziale. Altro piccolo contro è legato ai controlli periodici che bisogna eseguire sui serbatoi: quelli dei veicoli a GPL devono essere sostituiti in media ogni 10 anni, per il metano invece servono controlli regolari per le bombole ogni cinque anni. Grazie ai sistemi GPS di ultima generazione, è ora possibile trovare facilmente i distributori di GPL o metano, per cui anche viaggiando il rifornimento non dovrebbe più essere un problema.
Modelli più convenienti
Ci è voluto molto tempo prima che i costruttori si decidessero ad introdurre nel listino automobili con doppia alimentazione in ogni segmento della gamma. Ora vediamo quali sono le auto a GPL e metano più convenienti in base al rapporto qualità/prezzo.
GPL: Dacia Lodgy, Dacia Dokker, Hyundai i10, Nissan Note, Opel Meriva, Opel Mokka, Ssangyong Korando, Volkswagen Golf Sportsvan.
Metano: Audi A3 Sportback TCNG, Mercedes Sprinter e SEAT Leon TGI.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…