Vantaggi e potenziali rischi delle auto connesse. Oggi alcuni costruttori offrono dei servizi aggiuntivi legati all’acquisto dell’auto. Si tratta della possibilità d’inviare telematicamente e automaticamente dati sul funzionamento del veicolo ai server della casa, in modo da poter intervenire con l’assistenza in caso di guasti, malfunzionamenti o incidenti. Questo tipo di servizi è in continua espansione. Inoltre dal 2018 tutti i veicoli nuovi immatricolati nell’Unione europea saranno obbligatoriamente equipaggiati con il sistema di sicurezza eCall, che contatterà automaticamente i soccorsi in caso d’incidente.
Ma avere l’auto costantemente connessa permette di inviare e ricevere molti altri tipi di dati. Se l’unico soggetto in grado di accedere ai dati del veicolo è il costruttore, il proprietario dell’auto non ha modo di scegliere quali dati inviare e a chi. Spesso non è nemmeno in grado di sapere quali dati vengono raccolti e trasmessi. Si può creare quindi una situazione di monopolio, a svantaggio del consumatore.
L’Aci, insieme ad altri club europei, aderisce ad una campagna promossa dalla Fia. Si chiama MyCarMyData (la mia auto, i miei dati). E’ stato anche diffuso un video che spiega chiaramente i contenuti e che potete vedere in questa pagina. L’obiettivo è sensibilizzare il consumatore verso il diritto di scegliere tra più fornitori che operano in concorrenza, scegliere i servizi che effettivamente gli servono e autorizzare all’uso un fornitore di propria scelta, utilizzando una piattaforma aperta e sicura.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…