[galleria id=”8221″]
Gli organizzatori di Auto e moto d’epoca 2016, conclusa a Padova il 23 ottobre, hanno di che essere soddisfatti. Si stimano centomila visitatori alla fiera e circa trentamila nelle iniziative collaterali, cioè il cosiddetto fuorisalone. Inoltre la conferma che l’edizione 2017 non solo sarà ancora a Padova ma che si espanderà: infatti coinvolgerà per un’intera settimana tutta la città. Diverse case automobilistiche importanti hanno fatto sapere che “battezzeranno” ciascuna una piazza.
Del resto l’edizione appena conclusa, la numero 33, aveva tutti i numeri per ottenere il successo sperato: 16 marchi internazionali partecipanti, 4.500 auto d’epoca in vendita, 500 moto d’epoca, oltre 400 commercianti specializzati. I tanti visitatori hanno avuto di che lustrarsi gli occhi, perché in esposizione c’erano dei pezzi di assoluto valore, portati direttamente dai musei delle case automobilistiche.
Tanto per elencarne qualcuna, la collezione Timeless Elegance del museo di Arese dell’Alfa Romeo; la Fiat 124 Abarth Gruppo 4; l’Auto Union D-Type di Tazio Nuvolari; le Citroën DS 19 e DS 21 Prestige Chapron; le Peugeot 205 Cabrio e 402 Eclipse; la Mercedes di Formula 1 W196, che dominò le stagioni 1954 e 1955 con Juan Manuel Fangio e Stirling Moss; la Porsche 911 SC Safari che partecipò all’East African Safari Rally del 1978.
Poi due capolavori che riassumono i 90 anni di storia della Carrozzeria Touring Superleggera: la Ferrari Sport 166 MM Barchetta e la Lamborghini 350 GT (che appartenne allo stesso Ferruccio Lamborghini), insieme ad altre vetture fantastiche carrozzate dalla storica azienda milanese per Alfa, Lancia e Aston Martin.
E ancora tanti altri esemplari di un passato fantastico. Ripercorriamone una parte con la nostra gallery.