Compri un’auto nuova, pagando un bel po’ di soldi e non ti danno nemmeno la chiave? Eppure questo potrebbe diventare uno scenario diffuso, nemmeno fra molto tempo. L’auto senza chiave è già una realtà. La Volvo ha appena annunciato l’introduzione di questa tecnologia in un numero limitato di modelli a partire dal 2017. La chiave non c’è perché non serve più. Ci pensa lo smartphone. Del resto si tratta di un’evoluzione non molto lontana da un sistema oggi abbastanza comune in molte marche: l’uso di una chiave elettronica che apre le portiere tramite un impulso, senza il contatto fisico. Da qui a integrarla nel telefonino il passo è breve.
Come funziona? Viene offerta un’app per lo smartphone del cliente. Da qui, utilizzando una connessione Bluetooth, si comanderanno l’apertura e la chiusura delle portiere o del bagagliaio e anche l’avviamento del motore. Dalla stessa app si potrà accedere anche ad altri veicoli Volvo in differenti luoghi. Questo nell’ottica del noleggio. Comodo quando si arriva dall’aeroporto. Il Gps localizza la vettura noleggiata e dall’app si apre e si parte, senza code. Questa chiave digitale puo essere anche inviata ad altri telefoni, ad esempio quelli dei familiari.
Comunque, per chi ha dei dubbi, niente paura: alla Volvo specificano che continueranno ad offrire una chiave tradizionale a chi la richiede.
Questa tecnologia vede la propria presentazione al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, dal 22 al 25 febbraio, nello stand Ericsson.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…