Il libro del calciatore è ormai diventato un genere, anzi una categoria letteraria. Pagine e pagine nelle quali i professionisti si raccontano e svelano le loro emozioni, i loro dubbi, le loro ansie o paure e le loro più grande ambizioni. Dopo il caso Icardi, che ha dovuto fare dietrofront su alcune dichiarazioni particolarmente pesanti presenti nel suo libro, ricordiamo alcuni dei libri più interessanti degli autori/calciatori. Totti, Zanetti, Gattuso e Pirlo sono tra i più prolifici nel panorama dei libri dei calciatori ma ci sono anche, fuori da questa lista, Marchisio, Vialli, Nedved e Alessandro Del Piero.
Il capitano della Roma, Francesco Totti, è uno dei giocatori più importanti e amati d’Italia e nella sua carriera, lunga e ancora molto attiva, ha scritto molti libri, dalle barzellette fino ad una biografia della sua vita e dei suoi gol. Nello specifico Totti ha scritto, o chi per lui, “Tutte le barzellette su Totti”, “Le nuove barzellette su Totti”, “E mo je faccio er cucchiaio”, “Quando i bambini fanno ‘Aho'”, “Tutto Totti”, “E mo’ ti spiego Roma”, “Roma 10” e, per chiudere, “La mia vita, i mie gol”. Il libro che ha riscosso maggior successo è il libro sulle barzellette, il primo, che ha venduto più di un milione di copie.
L’ex difensore di Milan, Catania, Chievo Verona e Juventus, Nicola Legrottaglie, ha scritto diversi libri, alcuni di ambito spirituale e religioso vista la forte fede. Legrottaglie ha scritto, nello specifico, “Ho fatto una promessa”, “Cento volte tanto”, “Il mio amico Gesù” e “L’amore vince tutto”.
L’attuale allenatore del Pisa, ex centrocampista del Milan e della Nazionale italiana, nonché campione del Mondo nel 2006, Gennaro Ivan Gattuso detto Rino e successivamente Ringhio per l’aggressività che metteva in campo, ha scritto ben tre libri: “In Rino Veritas”, “Se uno nasce quadrato non muore tondo” e “Il codice Gattuso”. Il calabrese, però, non riesce ad attirare una grossa fetta di pubblico nonostante la simpatia e la consueta sincerità con cui si è sempre predisposto verso tifosi e addetti ai lavori.
Uno dei calciatori più chiacchierati di sempre, uno dei talenti sprecati degli ultimi anni, ex attaccante di Roma e Real Madrid e attualmente fuori rosa alla Sampdoria. Stiamo ovviamente parlando di Antonio Cassano che, nella sua carriera, ha scritto “Dico tutto” e “Le mattine non servono a niente”, entrambi in compagnia del giornalista e amico Pierluigi Pardo. Entrambi i libri hanno avuto un discreto successo.
L’ex difensore di Inter, Juventus, Parma e capitano della Nazionale italiana vincitrice del Mondiale del 2006 in Germania, nonché uno dei calciatori più amati dal pubblico femminile, ha scritto due libri. Fabio Cannavaro, attualmente è l’allenatore del Tianjin Quanjian. I suoi due libri, “La mia storia: dai vicoli di Napoli al tetto del mondo” e “La nostra bambina” hanno venduto meno di quanto si potesse immaginare. I dati sul primo libro parlano di circa 7000 copie vendute, un insuccesso clamoroso.
La saracinesca italiana per eccellenza, Gianluigi Buffon, una delle ultime bandiere del calcio nonché, per molti, uno dei migliori portieri della storia del calcio ha scritto un libro: “Numero 1” pubblicato da Rizzoli nel 2010 e venduto in più di 50.000 copie, un buon successo. Ovviamente, i tifosi juventini aspettano di leggere il libro di fine carriera del super portiere bianconero.
Il libro dell’ex centrocampista di Milan, Inter e Juventus ha scritto “Penso quindi gioco”. In Inghilterra, il libro del regista della Nazionale italiana, ha venduto più di 35,000 copie in Inghilterra e 50.000 copie in Italia. Il libro di uno dei giocatori con più classe ed eleganza degli ultimi 20 anni è stato scritto assieme al giornalista sportivo di Sky Alessandro Alciato.
Attualmente in forza al Manchester United, Zlatan Ibrahimovic è passato per Ajax, Milan, Juve, Inter, PSG e Barcellona e ha deciso di scriver eil suo primo, ed unico fino a questo momento, libro sulla sua vita e sulla sua carriera intitolato “Io Ibra“. Il libro del bomber svedese è stato scritto nel 2011 grazie all’aiuto del giornalista e scrittore David Lagercrantz e rivela molti retroscena del giocatore, dall’infanzia Malmoe al calcio giocato.
Tra quelli citati fino ad ora il libro di Gianluca Pessotto, “La partita più importante”, è sicuramente il libro più profondo ed emozionante. L’ex terzino della Juventus racconta il suo tentativo di suicidio dopo i fatti di Calciopoli. All’interno del suo racconto Pessotto racconta della sua depressione, dei colleghi che sono stati vicini e degli amici che lo hanno aiutato ad uscirne.
Un altro libro molto interessante e dai valori sicuramente importanti è “Per l’uguaglianza” di Liliam Thuram. L’ex difensore di Parma, Juventus e Barcellona, nonché bandiera della Francia, ha scritto un libro nel quale parla dei valori dell’umanità e della insensata differenziazione razziale che condiziona il mondo da sempre. Un libro sempre molto attuale perché purtroppo il razzismo non è stato ancora sconfitto.
Dopo il ritiro da calciatore Javier Zanetti, capitano, bandiera e giocatore più rappresentativo dell’Inter degli ultimi 20 anni, ha deciso di scrivere un libro autobiografico sulla sua storia intitolato “Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta” il giornalista che lo ha aiutato nella stesura del testo. Zanetti aveva già scritto un libro quando era ancora in attività intitolato “Capitano e gentiluomo”. La sua autobiografia definitiva riscosse un discreto successo vendendo più di 80.000 copie.
Il libro di Roberto Baggio, uno dei calciatori più importanti e talentuosi della storia del calcio italiana e non solo, vincitore del Pallone d’Oro nel 1993 ha scritto il suo libro nel 2005 ed ha venduto più di cento mila copie. Baggio ha giocato nel Milan , nell’Inter, nella Juventus e anche nella Fiorentina oltre che per il Bologna e il Vicenza e ha chiuso la carriera nel Brescia. Il suo libro “Una porta nel cielo” racconta la vita dentro e fuori il campo da calcio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…