Un grave incidente stradale, con un incendio a seguito, è quello che si è avuto sull’autostrada A21, nei pressi di Cremona. Sul posto sono subito intervenuta la Polizia stradale e i mezzi di soccorso per bloccare il traffico.
Traffico interrotto e code di diversi kilometri si sono venute a creare sul tratto autostradale interessato. Cerchiamo di capire cosa è successo.
Un enorme boato, lo scoppio e poi le fiamme che hanno avvolto tutto. Questa è stata la scena che si sono ritrovati davanti gli automobilisti che percorrevano il tratto autostradale della A21, nei pressi del bivio di Cremona. Una bisarca (un autocarro a due piani, utilizzato per il trasporto di autoveicoli) ha preso fuoco. Immediatamente chiuso il tratto dell’autostrada interessato, che collega Brescia con Piacenza, all’altezza di Cremona.
I residenti delle abitazioni che costeggiano l’autostrada hanno visto e sentito il forte boato e poi l’incendio. Sono state udite anche più di qualche esplosione. Immediatamente chiamati i soccorsi, sul tratto autostradale sono arrivate pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi dei Vigili del Fuoco, i quali hanno subito spento l’incendio per evitare che si propagasse altrove.
La Polizia stradale ha subito chiuso il tratto autostradale e ha deviato il percorso, per il tratto interessato, sulla viabilità ordinaria. Traffico in tilt e code kilometriche che si sono venute a creare. L’incendio è avvenuto all’altezza di Bosco ex Parmigiano, in direzione Brescia.
Stando alle prime informazioni che sono trapelate, il mezzo ha preso fuoco forse a causa di un incidente avvenuto qualche istante prima e nel quale è stato coinvolto. Ma la dinamica è ancora tutta da chiarire. L’autostrada, come dicevamo, è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia, data la pericolosità dell’incendio che si era venuto a creare e, dato anche il materiale trasportato dal camion che poteva esplodere da un momento all’altro.
Solo diverse ore più tardi e quando il tratto di autostrada è stato messo totalmente in sicurezza, che è stato riaperto al traffico regolare, snellendo così i kilometri di coda che si erano venuti a creare, ben 11. Il blocco dell’autostrada ha riversato tutto il traffico, come dicevamo, sulla viabilità ordinaria. Traffico in aumento sulla Tangenziale di Cremona e lungo il ponte di ferro che si trova sul fiume Po.
È stato chiuso, anche, il casello di Castelvetro, sempre in direzione di Brescia, anche se le code si sono poi riversate a partire dalla città di Piacenza.
Non è ancora chiaro se, nell’incidente, siano stati coinvolti anche altri mezzi e se ci siano, anche, dei feriti. I Vigili del fuoco hanno prontamente spento l’incendio e, dai risultati, ne è venuto fuori un camion che trasportava auto completamente incendiato.
Sono in corso le indagini per capire l’esatta dinamica dell’incidente, se ci sono stati mezzi e persone coinvolte o se si sia trattata di un’avaria del mezzo stesso che ha portato, poi, all’incendio ed alle esplosioni stesse, sentite anche dai residenti che hanno dato l’allarme alla vista delle fiamme.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…