La nuova bevanda di tendenza è l’avolatte, ossia il latte e caffè servito nella buccia di avocado. Sui social, si moltiplicano le foto che arrivano ora da un bar, ora da un caffè, di questa nuova specialità. In Turchia, ma pure in Australia, si serve questa bevanda. C’è chi sostiene, effettivamente, che più che una bevanda di tendenza, sia la tendenza di Instagram: ossia che le foto dell’avolatte piacciano di più dell’avolatte vero e proprio. Arte, non gastronomia, insomma.
C’è chi dice addirittura che prima di assaggiare il latte macchiato e l’avocado insieme vuole morire. Chi aggiunge che bisogna smetterla con questa campagna social per preservare la salute dell’essere umano. Chi non ha parole, chi si chiede se il prossimo passo sarà servire i cocktail in bucce di banana o chissà che altro. Del resto, se pensiamo che un domani potremmo mangiare anche in Occidente cavallette e insetti, perché disprezzare così tanto l’avolatte?
Pare che la moda sia partita da Melbourne, dal ‘Truman cafè’. Un barista annoiato ha deciso di creare qualcosa che forse è anche bello da vedere, per l’accostamento di colori, ma poco buono per chi l’ha già assaggiato. “Probabilmente il barista in questione è un sapientone, ex community manager. O una persona consapevole del fatto che le parole chiave ‘avocado’ e ‘latte’ sono molto popolari tra i Millennials su Instagram”. Pubblicità, insomma. Seo, più che sfizio gastronomico.
Talvolta le strategie di marketing seguono strade tortuose per arrivare al cuore (o al palato) dei clienti. A giudicare dalle reazioni di chi l’ha provato, l’avolatte non è destinato però ad avere molto successo. Con il tempo, infatti, l’ammirazione per questa forma d’arte lascerà spazio alla voglia di bersi un normale latte e caffè, magari con un cornetto bagnato dentro. Meno fotogenico, ma nutriente e soprattutto gustoso. A meno che non si decida di fotografarlo solo, il cibo. Cosa che in parte sta già accadendo.
You order a coffee these days and are presented with one of these. An Avolatte. A latte, in the skin of an avocado. We saying @DAVEPETHARD pic.twitter.com/iMXBOQjids
— Ryan Wilson (@RyWil1311) 28 aprile 2017
We have to stop these fads for the sake of humanity- #avolatte pic.twitter.com/7I5CveZ1G2
— Eva (@Evas_Tweets) 14 maggio 2017
If you make an avolatte, please punch yourself in the face for me? Also, I hate you.
— Megan M (@Mugsy211) 20 maggio 2017
These stupid dumb idiots call this an "avolatte" instead of avocoffee or javacado, the world should shame them for marketing malpractice https://t.co/Yd6Tbwl4oQ
— Mдтт Иegяiи (@MattNegrin) 20 maggio 2017