Bacia+la+moglie+malata+di+Alzheimer+ma+la+casa+di+cura+lo+vieta%3A+%26%238216%3BLa+donna+non+%C3%A8+in+grado+di+decidere%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/bacia-la-moglie-malata-di-alzheimer-ma-la-casa-di-cura-lo-vieta-la-donna-non-e-in-grado-di-decidere/76467/amp/
Categories: Salute

Bacia la moglie malata di Alzheimer ma la casa di cura lo vieta: ‘La donna non è in grado di decidere’

Derby, Inghilterra. Il signor Thomas Middleton, di 87 anni, ha ricevuto il divieto categorico di far visita a sua moglie da parte dei dirigenti della casa di cura in cui è ricoverata la donna. Secondo gli operatori sanitari che hanno preso questa drastica decisione, l’uomo baciava troppo spesso sua moglie, la quale, essendo malata di Alzheimer e morbo di Parkinson, non sarebbe in grado di decidere se accettare o meno quelle effusioni.

Questa storia ricorda da vicino quella di Henry Rayhnons, l’80enne incriminato per violenza sessuale nei confronti della moglie Donna Lou Young, malata di Alzheimer.

Secondo il consiglio comunale della città, Middleton non dovrebbe ‘amare’ la moglie, ritenuta ”incapace di decidere per sé”. E così gli è stato imposto una specie di regolamento che gli consente di baciare la moglie solo a determinate condizioni: quando arriva e va via. Non solo: durante le visite, cui è sempre presente un membro dello staff della casa di cura, Middleton non può darle da mangiare o assisterla nella cura dell’igiene personale.

L’anziano ha deciso di denunciare questa vicenda alla Corte in modo tale da avere riconosciuto il diritto di prendersi ancora cura della moglie, nonostante la sua malattia. Per raccogliere il denaro necessario a sostenere le spese legali, Middleton ha lanciato un appello su Crowdjustice e anche con il contributo del Trent Centre for Human Rights è riuscito a raccogliere 4 mila sterline.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago