I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative confermano una vittoria del centrosinistra ai danni del centrodestra, dopo la prima tornata di votazioni del 3 e 4 ottobre scorsi.
Le due città più importanti rimaste, Roma e Torino, saranno governate da sindaci di centrosinistra, mentre il centrodestra si consola con Trieste.
Si votava anche in sette capoluoghi di provincia: in sei ha vinto il candidato di centrosinistra, in un altro, il candidato civico.
Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Il candidato del Partito Democratico, con l’appoggio di altri partiti di centrosinistra, ha vinto con il 60% circa dei voti nel confronto con il candidato del centrodestra Enrico Michetti.
L’affluenza nella capitale è stata del 40,68%, in calo rispetto al 48,76% del primo turno. L’affluenza minore si è registrata proprio nei municipi in cui Michetti aveva preso più voti al primo turno.
“Voglio davvero ringraziare tutte le romane e i romani – ha commentato Gualtieri – Io sarò il sindaco di tutti. Il sindaco di tutta la città! Daremo vita a una grande stagione di bella politica partecipata a Roma”.
Gualtieri, ministro dell’Economia e delle finanze nel secondo governo Conte, dovrà dimettersi dalla carica di deputato.
Stefano Lo Russo è stato eletto sindaco di Torino. Appoggiato dal Partito Democratico e da altre liste di centrosinistra, Lo Russo ha totalizzato il 59,2% dei voti, rispetto al 40,7% di Paolo Damilano del centrodestra.
Anche a Torino l’affluenza al ballottaggio è stata inferiore in confronto al primo turno, 42,1% vs. 48,5%. Nel primo turno, Lo Russo aveva ottenuto quasi cinque punti in più (43,8%) rispetto a Damilano (38,9%).
A Trieste è stato confermato il sindaco uscente Roberto Dipiazza, candidato del centrodestra. Dipiazza ha ricevuto il 51,2% dei voti, rispetto al 48,7% di Francesco Russo, appoggiato dal centrosinistra.
Rispetto al primo turno, Russo ha recuperato quasi 17 punti, passando dal 31,6% al 48,7% del ballottaggio. Dipiazza ha migliorato ulteriormente il risultato del primo turno, passando dal 46,8% al 51,2%.
Si è votato anche in sette capoluoghi di provincia: sei sono andati al centrosinistra, uno a una lista civica.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…