Bambina+muore+soffocata+mentre+gioca+su+un+gonfiabile
nanopressit
/articolo/bambina-muore-soffocata-mentre-gioca-su-un-gonfiabile/464017/amp/
Mondo

Bambina muore soffocata mentre gioca su un gonfiabile

Morire soffocata a soli 4 anni: questo è stato il terribile destino di una bambina che stava giocando su di un castello gonfiabile. Il dramma è accaduto in Ucraina dove, un momento di gioco si è trasformato in tragedia.

Particolare di un castello gonfiabile – photo: pixabay

Ad accorgersi che qualcosa non andava è stata la mamma della bambina. Ma cerchiamo di capire insieme cosa è successo.

Bimba soffoca sul gonfiabile

La bambina si chiamava Valeria e stava giocando spensierata su di un castello gonfiabile, cercando di dimenticare, per un po’, quello che sta accadendo nel suo paese tutto intorno. Fino al momento della tragedia. È accaduto a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. La piccola è morta soffocata mentre giocava all’interno di questo gonfiabile, all’interno di uno dei pochi parchi divertimenti rimasti ancora in piedi.

Solo la mamma si è accorto che stava succedendo qualcosa di molto grave. Valeria, infatti, all’improvviso, è rimasta incagliata nelle corde che mantengono la struttura gonfiabile. La madre della bambina aveva chiesto agli assistenti della struttura gioco di controllarla perché era da un po’ che non riusciva più a sentire la voce di sua figlia.

All’inizio la mamma aveva pensato che Valeria avesse perso conoscenza mentre giocava con il caldo e ha cercato di svegliarla” – ha raccontato un’amica di famiglia che era lì con loro. Stando ai racconti dei testimoni, è stata una persona presente vicino la struttura gonfiabile a chiamare i soccorsi mentre la piccola Valeria si sentiva male.

Altri, invece, cercavano di rianimarla, spruzzandole dell’acqua sul viso e sottoponendola, anche, a respirazioni bocca a bocca e varie manovre toraciche. Il racconto dell’amica di famiglia lì presente è stato impressionante: “Non c’erano medici per il pronto soccorso e, per questo, qualcuno ha portato dei dentisti da una clinica vicina” – ha dichiarato.

Mano di una bambina – Nanopress.it

La tragedia avviene sotto gli occhi della mamma

Prima della tragedia, la piccola stava per tornare a casa insieme alla sua mamma, quando le ha chiesto di giocare ancora per qualche minuto. La donna ha così aspettato sua figlia nella zona dei genitori, dove non si riescono a vedere i bambini giocare. Ma chi doveva sorvegliare sull’incolumità dei bambini mentre erano sul castello gonfiabile?

Dovevano esserci degli addetti al controllo ed alla sicurezza. E difatti c’erano e come, ed erano in tre. Perché non sono intervenuti? La polizia ha indagato ed ha scoperto che i tre addettierano distratti dai loro smartphone quando è avvenuta la tragedia”. L’amica di famiglia ha, inoltre, specificato che, quando Valeria è stata trovata in condizioni ormai disperate, i tre assistenti al controllo si sono addirittura dati alla fuga.

Le indagini sono ancora in corso e, nel frattempo, il proprietario del castello gonfiabile, un uomo di 45 anni, è stato arrestato: rischia fino a otto anni se, anche lui, verrà ritenuto colpevole di quanto è successo.

Quello che poteva sembrare un momento di svago per i bambini, martoriati e traumatizzati dalla guerra si è trasformato, invece, in un ulteriore momento di tragedia.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago