Bambini+vittime+della+strada%2C+in+10+anni+si+registrano+6+mila+decessi
nanopressit
/articolo/bambini-vittime-della-strada-in-10-anni-si-registrano-6-mila-decessi/390510/amp/
Cronaca

Bambini vittime della strada, in 10 anni si registrano 6 mila decessi

I bambini sono spesso coinvolti in incidenti stradali: in dieci anni, in tutta Europa, si sono registrati seimila morti. 

Bambini e incidenti d’auto – Nanopress.it

Tanti sono i bambini che perdono la vita sulle strade. Secondo il rapporto Ridurre le morti di bambini sulle strade europee, pubblicato in relazione al programma Road Safety Performance Index, emergono dati preoccupanti sulla mortalità infantile, sia sulle strade europee che su quelle italiane. Ecco i dati nel dettaglio in relazione agli incidenti che coinvolgono minori, sia in Italia che negli altri stati dell’Unione Europea.

Bambini che perdono la vita negli incidenti stradali: i dati

I dati che emergono dal rapporto Ridurre le morti di bambini sulle strade europee sono decisamente preoccupanti, in quanto ci mostrano i numeri legati ai decessi dei piccoli viaggiatori, sia sulle strade europee che su quelle italiane.

In dieci anni, infatti, si contano 6 mila decessi in tutta Europa: un numero da non trascurare, considerando che si tratta di bambini che perdono la vita in tenera età a causa di incidenti stradali.

In Europa, si registra il 6,5% di morti in età infantile sulle strade. In Italia, invece, considerando l’anno 2021, sono 28 i bambini che sono morti sulle strade, 23 dei quali erano compresi nella fascia d’età dai 5 ai 14 anni. In dieci anni, dunque, in Italia sono deceduti 467 bambini.

Bambina in auto – Nanopress.it

Strade scolastiche e velocità più basse

Antonio Avenoso, direttore esecutivo di Etsc – Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti – ha dichiarato che la perdita di un figlio a causa di un incidente stradale è un evento traumatico che colpisce profondamente una famiglia.

Anche se si stanno avviando programmi per incrementare la sicurezza sulle strade, “la strada da percorrere è ancora lunga“, come sottolineato dal direttore.

Antonio Avenoso, direttore esecutivo di Etsc – Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti – ha dichiarato che la perdita di un figlio a causa di un incidente stradale è un evento traumatico che colpisce profondamente una famiglia.

Anche se si stanno avviando programmi per incrementare la sicurezza sulle strade, “la strada da percorrere è ancora lunga“, come sottolineato dal direttore.

Inoltre, sarebbe consono realizzare più percorsi ciclabili e pedonali che conducono verso le scuole. A partire da quest’anno, cambiano, inoltre, le regole relative alle patenti di guida per quanto riguarda i ciclomotori.

Molti paesi europei consentono ai ragazzi di 14-15 anni di guidare un motorino: inoltre, per le auto con guida non accompagnata in UE l’età minima richiesta è pari a 16 anni.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago