Ha donato 50 euro a un mendicante, così Valentino un bambino di 9 anni ha compiuto un gesto che dovrebbe essere da esempio. Tutti i suoi risparmi – i soldi regalati dalla nonna – non li ha spesi per comprarsi qualcosa di bello, ma li ha tenuti con sé per un obiettivo speciale e nobile. Il mendicante ha rintracciato poi i genitori di Valentino e si è recato nel negozio gestito dalla famiglia per restituire i soldi del bambino.
Valentino vive con i suoi genitori a Castelfranco Emilia, il senza tetto si trova spesso davanti all’attività della famiglia del piccolo per chiedere l’elemosina. La commuovente storia è stata raccontata dalla Gazzetta di Modena e ai giornalisti Valentino ha spiegato che il suo è stato un gesto del tutto spontaneo.
E se i bambini sanno essere molto generosi con chi ha bisogno non si può dire lo stesso degli adulti, Valentino ha preso una sgridata e una punizione dalla mamma che però poi riflettendoci ha capito che quanto fatto dal figlio fosse un gesto davvero nobile. Per punizione il bambino ha dovuto passare l’aspirapolvere per tutto il negozio, un gesto che la mamma ha compiuto per spiegargli quanta fatica facciano per guadagnare quella cifra e che con 50 euro la sua famiglia mangia per due giorni. La donna ha però ripensato alla punizione e ha capito che quello di Valentino “era un gesto straordinario”. Una mamma che può essere più che orgogliosa del figlio che a 9 anni ha già imparato cosa vuol dire essere generosi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…